La depilazione elettrica definitiva è un tipo di depilazione permanente. Si tratta infatti di epilazione: estirpazione del pelo attraverso l'uso di calore ottenuto grazie alla corrente elettrica. Questa tipologia di depilazione definitiva, detta anche elettrolisi o elettrocoagulazione, provoca la morte del bulbo pilifero, che si indebolisce non producendo più peli. Questo metodo consiste nel bruciare le singole cellule che sono responsabili della ricrescita del pelo, ciò avviene attraverso l'inserimento di un ago molto sottile collegato ad un macchinario che emette corrente ad alta frequenza. Grazie al calore emesso da questa piccola scossa elettrica, il bulbo viene distrutto. Per questo la depilazione elettrica è considerata definitiva rispetto ad altri metodi di depilazione. Ma vediamo come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo.

Come si effettua la depilazione elettrica definitiva?

Prima di procedere alla depilazione elettrica permanente, il medico estetico che la esegue valuterà la situazione generale di salute della persona che dovrà sottoporsi al trattamento, per agire in tutta sicurezza. Il medico utilizzerà poi un macchinario, l'elettrocoagulatore, uno strumento che emette corrente ad alta frequenza a cui è collegato un ago sottilissimo che verrà inserito in ogni singolo follicolo per distruggere il pelo alla radice. Il bulbo viene così indebolito, ma saranno necessarie più sedute per eliminare tutti i peli della sezione di corpo che viene trattata: ad ogni seduta il bulbo riceverà una piccola scossa che man mano lo renderà inattivo.

Per cosa viene utilizzata? La depilazione elettrica è un metodo molto adatto per eliminare i peli di viso e inguine e, in generale, di zone del corpo poco estese in quanto i peli vengono trattati uno alla volta. Per questo motivo l'elettrolisi non è un sistema adatto a zone troppo estese del corpo.

Vantaggi

  • il trattamento depilatorio elettrico può essere utilizzato su tutte le tipologie di pelo, anche quelli più chiari e sottili;
  • è un metodo di depilazione definitiva più efficace perché attraverso il passaggio di una scarica elettrica ad alta frequenza viene distrutto il bulbo del pelo senza creare danni alla pelle o microtraumi alla circolazione sanguigna;
  • è l'ideale per zone del corpo delicate e poco estese come viso e inguine.

Svantaggi

  • nonostante sia un metodo efficace, l'elettrocoagulazione richiede molto tempo e necessita di un lavoro, da parte del medico estetico, lento e minuzioso per questo è poco adatta a parti estese del corpo;
  • ha costi elevati, circa 3 euro a pelo;
  • la depilazione elettrica definitiva è una tecnica molto dolorosa per questo, soprattutto per le zone delicate, il medico effettua una anestesia locale.

Depilazione elettrica definitiva: durata del trattamento, costi e consigli utili

  • Durata del trattamento: per ottenere buoni risultati sono necessarie più sedute in quanto non tutti i peli crescono con la stessa velocità e la depilazione elettrica funziona sui peli visibili. Bisogna quindi aspettare che siano tutti "pronti" per continuare il trattamento. Di solito sono necessarie dalle 15 alle 30 sedute.
  • Costi e sedute: i costi variano in base all'estensione della zona da trattare: parliamo o di 2 o 3 euro a pelo oppure di 1 o 3 euro al minuto. Ogni seduta dura in media 40/50 minuti. Per il viso bastano 20 minuti, mentre per zone più estese si può arrivare anche a 2 ore. Le sedute vengono poi ripetute a distanza di tempo per migliorarne gli effetti.
  • Consigli utili: la depilazione elettrica definitiva deve essere svolta presso centri specializzati e da un medico estetico, con u'attrezzatura sicura assicurandoci che siano rispettate le necessarie condizioni igieniche. Dopo il trattamento possono formarsi delle crosticine che vanno via al massimo entro 3 settimane. Se durante questo periodo notate delle anomalie, o le crosticine non vanno via, rivolgetevi al medico estetico che vi ha praticato il trattamento. Evitate poi l'esposizione al sole almeno per un mese, a partire dall'ultima seduta.

Quali sono le differenza con gli altri metodi di depilazione?

Ogni donna è alla ricerca della depilazione perfetta  per trovare il metodo più adatto alla sua pelle e alle sue esigenze. La depilazione elettrica definitiva è sicuramente adatta a che vuole eliminare in maniera permanente i peli, soprattutto se si tratta di zone poco estese come viso e inguine. Di sicuro però è un metodo lungo e abbastanza doloroso. Per questo molte donne, pur optando per una depilazione totale per la zona bikini, scelgono altre tipologie di trattamento come la luce pulsata , che utilizza il calore per indebolire il bulbo pilifero rallentandone la crescita. Tra i metodi di depilazione preferiti dalle donne, sia per il corpo che per le parti intime, c'è sicuramente la ceretta: a caldo o a freddo o, in alternativa la ceretta araba, estremamente delicata e adatta anche alle pelli più sensibili. È un metodo che garantisce un risultato abbastanza lungo, circa un mese, lasciando la pelle liscia per molto tempo, anche se in modo non definitivo. Chi invece ha poco tempo e vuole utilizzare metodi di depilazione indolore, può optare per il rasoio o la crema depilatoria: i peli ricresceranno dopo 3 o 4 giorni ma il risultato è immediato e possiamo farlo a casa senza bisogno dell'estetista.