19 Ottobre 2021
16:07

Damiano dei Maneskin non rinuncia al body: con lo stile genderless sfida gli stereotipi

Damiano David dei Maneskin ha di nuovo infiammato il pubblico col suo look genderless e il suo stile androgino. Per un’esibizione a Idol Sverige, un talent show svedese, ha indossato uno dei capi must del suo guardaroba senza stereotipi: il body.
A cura di Giusy Dente

Prosegue senza sosta l'ascesa dei Maneskin nell'Olimpo musicale. La band ormai sta scalando le classifiche e si sta imponendo all'attenzione del pubblico bel oltre i confini italiani. E non è solo il talento che fa stare al centro dell'attenzione mediatica il gruppo. I quattro stanno portando avanti una vera e propria rivoluzione d'immagine, che punta a sdoganare gli stereotipi legati alla mascolinità tossica e ad andare oltre i confini genere. Damiano (col suo stile androgino), Victoria, Ethan e Thomas sostengono una moda libera da certi canoni tradizionali, che possa essere uno strumento con cui esprimere davvero se stessi, in modo libero, lontano da qualunque costrizione e imposizione sociale. Questo aspetto della loro comunicazione era già stato molto chiaro sul palco dell'Ariston e continua a essere un aspetto fondamentale in ogni loro gesto, che si tratti di un videoclip un concerto o un servizio fotografico.

Il look genderless di Damiano

Il look di Damiano, così come degli altri membri della band, è irriverente e va contro ogni regola, ogni tradizione, ogni stereotipo. I ragazzi non hanno paura di osare con lo stile genderless; il linguaggio dei loro corpi parla di libertà e di espressione svincolata da ogni imposizione, oltre quei canoni sociali che a volte diventano vere e proprie gabbie. Per loro non esistono abiti maschili e abiti femminili: la stessa Victoria, per esempio, ha ammesso che sin da bambina aveva difficoltà a fare questa distinzione, amando capi di entrambe le ‘categorie'.

Maneskin, fonte Twitter
Maneskin, fonte Twitter

Per anni si è sentita sbagliata, perché amava lo skate e perché non indossava gonne. Damiano, invece, le gonne le indossa senza problemi, così come ama truccarsi e si destreggia perfettamente su tacchi vertiginosi. E tutto questo ai fan piace tantissimo!

Maneskin, fonte Twitter
Maneskin, fonte Twitter

Damiano David fan dei body

Uno degli ultimi look di Damiano dei Maneskin che ha fatto il giro dei social, riguarda quello indossato per l'esibizione che la band ha eseguito a Idol Sverige, un talent show svedese in onda su TV4. La band ha fatto impazzire il pubblico con la propria musica e il proprio abbigliamento, cantando prima I wanna be your slave e poi il nuovo singolo Mammamia. Damiano ha optato per un capo indossato spesso: il body! Quello di questa occasione è un modello Gucci, in tonalità nude. Ma come dimenticare il modello nero trasparente ricoperto di paillettes, della Maison Etro, indossato a Sanremo 2021! Il 22enne non ha alcuna intenzione di omologarsi e di adattare il proprio stile a stereotipi e convenzioni, di nessun tipo: l'abbigliamento è uno dei suoi principali inni alla libertà di essere chi si è.

Damiano dei Maneskin col body di paillettes a Sanremo 2021, è il nuovo trend della moda genderless
Damiano dei Maneskin col body di paillettes a Sanremo 2021, è il nuovo trend della moda genderless
Damiano dei Maneskin con la gonna piace: abbatte gli stereotipi legati alla mascolinità tossica
Damiano dei Maneskin con la gonna piace: abbatte gli stereotipi legati alla mascolinità tossica
I tatuaggi di Damiano dei Maneskin
I tatuaggi di Damiano dei Maneskin
65.805 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni