costumi Asos
in foto: costumi Asos

Chi ha detto che se una donna porta la taglia 48 deve indossare solo costumi "conformati", costumi che spesso sembrano creati per un'anziana signora? Chi ha detto che una curvy non può seguire le tendenze del momento e scegliere capi alla moda? Spesso se la propria taglia super la 44 ci si trova in difficoltà perché gli abiti di tendenza non arrivano a coprire taglie maggiori, lo stesso vale per i costumi. Questo succedeva fino a qualche anno fa, finalmente oggi moltissimi brand si sono resi conto che il corpo di una donna "normale" non è uguale a un manichino o a una modella da passerelle, per questo sono sempre più i marchi che propongono in collezione un ampia gamma di taglie. Da diversi anni e-commerce super trendy come Asos, ad esempio, propongono linee curvy e plus size con capi alla moda e che seguono le tendenze del momento, lo stesso vale per la linea Violeta by Mango, dedicata alle donne formose, mentre Calzedonia in estate propone costumi super cool di tutte le taglie.

Sono curvy e voglio essere alla moda anche al mare

Se portate una taglia superiore alla 44 e al mare non volete rinunciare allo stile è possibile scegliere i costumi da indossare seguendo alcuni piccoli consigli. Il modello giusto, scelto in base alle proprie esigenze, può risolvere quello che per tante donne è un problema. Non si tratta di una questione che affligge solo le donne plus size, in molte non amano mostrare la pancetta o i fianchi. Senza dubbio in estate dovremmo pensare solo al relax e a goderci le vacanze, senza troppo arrovvellarsi il cervello per una prova costume impossibile da superare. E' anche vero che se non ci si sente a proprio agio con un bikini micro è possibile scegliere un costume trendy ma che ci faccia sentire bene con noi stesse.

Quali costumi scegliere per nascondere pancetta e fianchi

Seguire le tendenze swimwear dell'estate 2019 e allo stesso tempo scegliere un costume che ci faccia sentire a proprio agio è semplice, basta stare attente ad alcuni dettagli. I costumi dalle stampe optical, ad esempio, sono di gran moda e la fantasia intricata è perfetta per nascondere qualche piccola imperfezione, lo stesso vale per i costumi a linee verticali che slanciano la figura o per i bikini dal sapore retrò con culotte a vita alta, di gran moda ultimamente, che permettono di nascondere la pancetta. Lo stesso vale con costumi interi drappeggiati o con cintura in vita che sottolineano il punto vita o celano alcune parti ritenute "difficili".

Costumi con stampe optical

Tra i costumi di moda quest'estate ci sono quelli interi con stampe optical, ovvero con print caleidoscopici e trame geometriche che ricoprono il tessuto. Questo tipo di disegni sono perfetti per nascondere alcuni punti, come la pancia, creando un effetto ottico particolare che in diversi casi affina la figura. Puntate dunque su un modello intero a micro quadretti o anche con stampe floreali mini e micro pois, magari colorati o con un fondo scuro, evitate i modelli bianchi.

Happy Socks
in foto: Happy Socks

Costumi neri

Il costume intero nero è un evergreen, è un modello sempre di moda e soprattutto è estremamente elegante tanto che le star hanno almeno un modello total black da sfoggiare in estate. Il costume nero è un modello facile da indossare e sta bene a tutte, il colore rende la figura più snella e non sottolinea i punti deboli. Scegliete modelli scollati per attirare l'attenzione sul décolleté e varianti con slip più accollati se preferite celare fianchi e lato b.

Stella McCartney
in foto: Stella McCartney

Costumi drappeggiati

Come nascondere al mare la pancetta o le maniglie dell'amore? Semplice, basta scegliere un costume intero, ma anche due pezzi, con drappeggi e movimenti del tessuto strategici, posizionati laddove si ha voglia di nascondere. Esistono diversi modelli interi o due pezzi con drappeggi del tessuto, fiocchi o lembi da legare tra loro in vita o sulla pancia. Ci sono poi i modelli incrociati che accompagnano la forma del seno e quelli bi-colore che creano un movimento geometrico che alleggerisce la silhouette.

Emilio Pucci
in foto: Emilio Pucci

Costumi con cinture in vita

Se avete un punta vita sottile ma fianchi più larghi e dunque avete un fisico a clessidra, il modello più adatto per voi potrebbe essere il costume intero con cintura mini al centro incorporata nel modello. La cintura sottolinea il punto vita snellendolo ulteriormente e rende la figura più armonica oltre a decorare con un tocco elegante e originale l'intero costume, che diventa super chic e perfetto per un aperitivo al tramonto dopo una giornata di sole.

Max Mara
in foto: Max Mara

Bikini con slip alto

I bikini più trendy degli ultimi anni sono quelli dal sapore retrò in stile anni '50. Si tratta di due pezzi con culotte e slip a vita alta o altissimi, con drappeggi in vita e poco sgambati. Questi modelli sono dunque perfetti per contenere fianchi o per nascondere la pancetta e in più sono certamente più comodi rispetto ai costumi interi perché lasciano il corpo libero, sono dunque perfetti per tutte coloro che odiamo la lycra bagnata sulla pelle, soprattutto sulla pancia e sulla schiena.

Oysho
in foto: Oysho

Costumi con le coppe

Molti costumi interi simili a body hanno bretelle doppie ma non reggono o contengono il seno nel modo giusto perché non hanno ferretti o altri supporti. Se avete un seno abbondante e i costumi body, quelli olimpionici in stile Baywatch per intenderci, non sono adatti a voi perché schiacciano il seno e non lo supportano nel modo giusto, puntate su costumi interi con coppe che sostengono. Esistono diversi modelli eleganti con dettagli nude e cuciture strategiche che creano un particolare disegno.

Triumph
in foto: Triumph

Costumi con righe verticali

Oltre a essere di gran moda quest'anno (del resto le righe sono sempre giuste in estate) il costume intero con righe verticali è decisamente perfetto per assottigliare la silhouette e slanciare la figura. Preferite righe sottili o medie evitando le maxi stripe e soprattutto non scegliete righe orizzontali che allargano la figura. Quest'estate, oltre ai classici modelli yachting con righe in blu e bianco o rosso e bianco, sono super trendy i modelli arcobaleno e con stripe multicolor.

Mimì a La Mer
in foto: Mimì a La Mer

Costume intero goffrato

Ogni anno in estate spopola un costume in particolare: negli anni scorsi sui social c'era un tripudio di complicati costumi come lo slashkini, con cut e tagli hot, poi ci sono stati i tini bikini, davvero microscopici! Quest'anno (per fortuna) il costume must è un modello facilmente indossabile, comodo e adatto a tutti i tipi di fisico, stiamo parlando del costume in tessuto goffrato, ovvero di quel modello realizzato con un tessuto dalla lavorazione particolare, quasi "grinzosa". Questo tipo di tessuto rende il costume comodo e versatile perché non stringe troppo.

Primark
in foto: Primark