video suggerito
video suggerito
Tendenze Primavera/Estate 2021

Chiara Ferragni esce con il reggiseno (che ora si porta a vista): l’ultima tendenza per l’estate 2021

Sia che si porti sotto la giacca o “a vista” non ci sono dubbi: il top reggiseno è il must-have dell’estate 2021. Da Chanel a Etro, passando per Balmain, moltissimi brand lo hanno proposto in passerella. Ecco i modelli tra cui scegliere e una guida a come abbinarlo (prendendo spunto dalle star)
A cura di Beatrice Manca
2.899 CONDIVISIONI
da sinistra: Chanel, Chiara Ferragni, Alberta Ferretti
da sinistra: Chanel, Chiara Ferragni, Alberta Ferretti
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Altro che crop top, le magliette tagliate sopra l'ombelico protagoniste del 2020. Adesso invece i top da sfoggiare con jeans e gonne sono così micro da essere praticamente reggiseni. Le passerelle estive dettano la tendenza: da Chanel a Etro, moltissimi brand hanno fatto sfilare bralette in pizzo o top a fascia. Sia che si porti sotto il blazer, in alternativa al classico sottogiacca, o che sia "a vista", protagonista del look, non ci sono dubbi: è il must-have dell'estate 2021. La conferma arriva dalle star: nel giro di poche settimane lo hanno sfoggiato Alessandra Ambrosio, Chiara Ferragni e Taylor Swift.

I top reggiseno di tendenza

Basic, elasticizzato, con stampe fantasia o in pizzo, effetto lingerie. Il top reggiseno esiste in ogni possibile variante di materiale, tessuto e colore: l'unica regola è nelle dimensioni micro. Prada lo ha proposto in tessuto tecnico nero, in versione sportiva. Sul fronte opposto Etro, Emilio Pucci e Blazé che invece si sbizzarriscono con colori accesi e fantasie foulard.

Etro, scatto di backstage
Etro, scatto di backstage

Anche il top di Mango sembra un fazzoletto annodato, con stampa a pois. C'è chi – come BOSS – predilige la purezza del bianco e chi sceglie di strizzare l'occhio alla lingerie, tra pizzi e perline. Taylor Swift, ad esempio, sul red carpet dei Brit Award ha sfoggiato un top corto Miu Miu decorato con dettagli preziosi, abbinato alla gonna. Il confine tra maglieria e reggiseni si assottiglia: perché allora non cavalcare il trend e uscire con la lingerie a vista, come Chiara Ferragni?

Taylor Swift in Miu Miu
Taylor Swift in Miu Miu

Come abbinare il top reggiseno

Il fascino di questo capo è nelle sue dimensioni ridotte: rievoca la lingerie femminile, ma si porta a vista. Bello, ma impegnativo: per portarlo senza sfigurare in nessuna occasione ci sono due strade. La prima è giocare con le lunghezze: pantaloni a vita alta o modello palazzo e bralette fantasia. Così l'ampio volume dei pantaloni viene compensato da un top leggero e corto. Perfetto anche sulle gonne a matita, magari in una tinta coordinata, come propone N°21.

N°21
N°21

Un'altra strada è giocare con le sovrapposizioni: con un blazer colorato, un bomber maschile o una camicia oversize, il top reggiseno aggiunge un tocco di femminilità anche parzialmente nascosto, per un intrigante effetto vedo-non-vedo. Sta benissimo anche sotto il completo giacca pantalone, per renderlo meno formale e "spezzarlo" con una nota di colore. Perfetto in estate, il top reggiseno si porta anche in autunno: sopra un dolcevita o una maglia attillata, come propone Kenzo. Così piccolo e così versatile!

Kenzo
Kenzo
2.899 CONDIVISIONI
184 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views