27 Settembre 2021
11:15

Billie Eilish perde 100mila follower per un corsetto: “La gente ha paura delle tette grandi”

Billie Eilish non ci sta: la cantante rivendica il proprio diritto, il diritto di qualunque donna, a mostrarsi come meglio crede, senza per questo essere penalizzata nel privato e nel lavoro. Molti non hanno apprezzato la sua svolta di stile in chiave glamour: una foto in corsetto le ha fatto perdere parecchi follower.
A cura di Giusy Dente
Billie Eilish sulla copertina di Vogue
Billie Eilish sulla copertina di Vogue

In una recente intervista a Elle Billie Eilish ha chiarito i motivi che l'hanno portata a stravolgere così tanto la propria immagine, un cambiamento che forse non è stato compreso in pieno. Lei è una giovane donna in evoluzione, sta crescendo e maturando dal punto di vista professionale e dal punto di vista umano, si sente pronta a trovare la propria strada e a scoprire chi è realmente, mostrando anche la propria femminilità di cui invece in passato si vergognava. E non vuole che venga intralciata in questo.

La nuova Billie Eilish

La cantante sin dall'inizio è stata al centro di un pesante body shaming: il suo corpo era oggetto di ossessive attenzioni e con esso i vestiti, i capelli. Critiche pesanti piovevano a ogni apparizione, a ogni concerto. Coprirsi dietro felpe over, tute comode, abiti larghi era un modo per difendersi. Quella estetica skater-goth diventata iconica a un certo punto però ha cominciato a starle stretta e ha deciso di esplorare maggiormente il proprio corpo, la propria fisicità, liberandosi del giudizio altrui.

Billie Eilish sulla copertina di Vogue
Billie Eilish sulla copertina di Vogue

La svolta c'è stata con la cover realizzata per Vogue, in cui si è mostrata in tacchi e lingerie per la prima volta. Per lo stesso motivo ha anche detto addio ai capelli bicolor verde e neri che erano diventati per lei una sorta di tratto distintivo, optando per un decisamente più glamour biondo. E proprio il selfie allo specchio in cui ha rivelato per la prima volta la nuova tonalità, ha letteralmente mandato in tilt Instagram: è stata una foto da record, con oltre 16 milioni di like in poche ore. Ma in realtà questa svolta di stile non è piaciuta a tutti.

Billie Eilish al Met Gala 2021
Billie Eilish al Met Gala 2021

Billie Eilish perde follower

Nell'intervista la cantante ha espresso il rammarico per le critiche ricevuti da coloro che non hanno capito i reali motivi della sua trasformazione. Lei reclama il diritto a essere se stessa, in abbigliamento casual così come in una chiave più glam e femminile: questo non toglie nulla al suo talento e alla sua credibilità. E invece, si tende a ragionare per categorie: "Il problema è che viviamo ancora in un mondo molto sessista in cui le donne sono messe in categorie. O sei in quella delle vergini o un quella delle puttane".

Billie Eilish
Billie Eilish

Infatti qualcuno ha letto il suo cambiamento come il voler proporre un'immagine omologata al resto del panorama musicale. Non a caso, una sua foto in corsetto le è costata cara sui social: "Ho perso 100.000 follower, solo a causa delle tette. La gente ha paura delle tette grandi" ha detto. Il messaggio che vuole lanciare è fregarsene del giudizio altrui, è cercare la propria unicità ed esplorare la propria femminilità nel modo che più si ritiene aderente al proprio essere, senza per questo essere penalizzate, né sul lavoro né nel privato.

Billie Eilish mostra ai follower la parrucca bicolor
Billie Eilish mostra ai follower la parrucca bicolor
3.326 di Stile e trend
Billie Eilish bionda, la cantante svela la trasformazione: i capelli bicolor erano una parrucca
Billie Eilish bionda, la cantante svela la trasformazione: i capelli bicolor erano una parrucca
Billie Eilish, unghie
Billie Eilish, unghie "di lusso" ai Brit Awards 2020: lancia il trend della nail art griffata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni