580 CONDIVISIONI
22 Dicembre 2014
13:37

Ad ogni colore un beneficio: ecco come scegliere frutta e verdura

Sapevi che il colore della frutta può indicare svariati benefici? A seconda del colore infatti gli ortaggi e le frutta hanno diverse proprietà. Ecco tutto quello che devi sapere.
A cura di Redazione Donna
580 CONDIVISIONI

Spesso quando facciamo la spesa compriamo la frutta e la verdura in base alle indicazioni del nutrizionista o seguendo le nostre preferenze: sapevi che ad ogni colore corrispondono determinate proprietà? Sono tantissimi infatti i benefici associati al loro colore: ecco perché scegliere la frutta e la verdura in base al colore della buccia.

Bianco: è il caso di frutta come pere e pesche bianche, oppure a finocchio, aglio, cipolla, patate, cavolfiori e porri. Sono alimenti spesso ricchi di potassio e se assunti regolarmente sono in grado di abbassare il colesterolo. Consumando frutta e verdura bianca inoltre, si aumentano le difese immunitarie si contrastano i malanni di stagione con l'alimentazione.

Giallo-arancio: frutta come arance, ananas, mandarini e verdura come zucca, peperoni e carote sono alimenti ricchi di vitamine e betacarotene, essenziali per la salute di occhi e mucose. Inoltre al loro interno contengono la vitamina C che stimola la produzione di collagene, contrastando i segni del tempo e dalle proprietà antiossidanti; inoltre questi cibi hanno importanti anche per la salute di ossa e articolazioni.

Rosso: pomodori, peperoni, fragole, cipolle, mele, melograno, mirtilli ma anche radicchio, rape, e ravanelli sono cibi spesso ricchi di licopene che sembra essere il responsabile della riduzione del rischio di ammalarsi di cancro. Inoltre hanno proprietà antiossidanti e abbassano la pressione sanguigna: sono ottimi quindi anche per la salute del cuore.

Verde: asparagi, broccoli, carciofi, lattuga, cetrioli, zucchine per gli ortaggi e kiwi, mele verdi, avocado, lime e uva per la frutta, gli alimenti classificati come verdi sono in grado di stimolare le difese immunitarie, oltre che migliorare la salute degli occhi ed essere fonte di acido folico, importante in gravidanza per prevenire malformazioni del feto.

Blu-viola: melanzane, mirtilli, fichi, more, uva, prugne e susine sono dei validi alleati per quanto riguarda l'effetto antiossidante. I mirtilli in particolare sono importanti per la corretta circolazione sanguigna e per contrastare i segni del tempo. Questi alimenti inoltre sono ricchi di carotenoidi, potassio e magnesio.

580 CONDIVISIONI
Frutta e verdura di stagione ad Ottobre
Frutta e verdura di stagione ad Ottobre
3.842 di Donna Fanpage
Frutta e verdura di Febbraio
Frutta e verdura di Febbraio
35.227 di Donna Fanpage
Pompelmo, mirtillo e melagrana, un beneficio per ogni succo di frutta
Pompelmo, mirtillo e melagrana, un beneficio per ogni succo di frutta
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni