L'arrivo del freddo porta con se anche i primi malanni di stagione: raffreddore, influenza, mal di gola e febbre sono i sintomi influenzali più comuni che possono essere contrastati anche attraverso il cibo. La giusta alimentazione autunnale infatti, oltre a garantirti una pelle perfetta, rinforza anche le tue difese immunitarie. Ecco 10 cibi che non possono mancare sulla tua tavola per combattere l'influenza.

1.Aglio: nemico dell'alitosi è però in grado di tenere a bada i raffreddori grazie all'allicina e ai suoi effetti antibiotici, che garantiscono anche una rapida ripresa. L'ideale è inserire due spicchi d'aglio al giorno nelle ricette per godere dei suoi benefici.

2.Ginseng: i suoi benefici sono tantissimi ma pochi lo conoscono come alleato per la nostra salute. Sembra infatti che la radice sia in grado di stimolare il sistema immunitario rafforzandone le difese.

3.Patate: ricche di beta carotene, sono ottime per stimolare la crescita del sistema immunitario e tenere lontane infezioni e raffreddori.

4.Tè nero: sono innumerevoli i benefici del tè, ma sembra prorpio che quello nera possa rafforzare le nostre difese immunitarie. Bevendo 5 tazze al giorno infatti la teanina contenuta al suo interno quadruplicherà il sistema immunitario.

5.Funghi: grazie al contenuto di betaglucani rafforzano il sistema immunitario combattendo le infezioni. Sono un ingrediente perfetto anche per la dieta di prevenzione dei tumori.

6.Agrumi: l'alto livello di vitamina C rafforza l'organismo e il sistema immunitario, prevenendo così influenze e raffreddori. Ottimi se mangiati freschi come spuntino oppure spremuti per un pausa di benessere e relax.

7. Mandorle: ricche di vitamina E e di antiossidanti sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Sono infatti responsabile della riduzione dei malesseri stagionali e delle infezioni alle vie respiratorie. Ottime da mangiare come spuntino.

8.Miele: ottimo per calmare la tosse e disinfettare le vie respiratorie in caso di mal di gola o infezioni. L'ideale per trarre maggiori benefici è sciogliere un cucchiaino di miele in una tazza di tè o di latte caldo da bere a al mattino e alla sera.

9.Carote: come le patate sono ricche di beta carotene e rafforzano le difese immunitarie. In particolare sono in grado di contrastare le infezioni ed elimina i radicali liberi, favorendo così la depurazione dell'organismo e un effetto antiage.

10.Yogurt: grazie all'alto livello di fermenti lattici vivi è in grado di migliorare la salute del nostro intestino, proteggendolo dai batteri che potrebbero aggredirlo e causare disturbi.