Il Natale è alle porte e per evitare di accumulare chili di troppo è importante preparare il corpo alle abbuffate del periodo natalizio: una dieta disintossicante per depurare l'organismo prima delle feste è l'ideale per un'azione depurativa e per non mettere troppo a rischio la linea. "Prevenire è meglio che curare", e in questo caso è proprio vero: disintossicare il corpo prima del tour de force tra pranzi e cene ti permetterà di limitare i danni alla silhouette e di non cadere in regimi punitivi una volta terminato il periodo delle festività. Per prepararsi nel modo corretto alle feste non è necessario seguire una vera e propria dieta ferrea: ti basterà seguire questi 5 consigli 15 giorni prima delle feste.

  1. L'idratazione: un buon percorso detox parte dall'idratazione, fondamentale per eliminare le tossine. L'ideale è cominciare la giornata bevendo un bicchiere d'acqua naturale a temperatura ambiente, arricchita con qualche goccia di succo di limone, importante per la sua azione depurativa. Non dimenticarti poi di bere durante la giornata: l'ideale è consumare due litri di acqua al giorno, da intervellare con tisane e tè verde che aiutano a drenare.
  2. L'importanza di frutta e verdura: questi alimenti non dovrebbero mai mancare nel tuo regime alimentare. Per favorire la pulizia del colon puoi consumare ananas, prugne, agrumi e frutti di bosco, ma anche legumi e cereali integrali che sono ricchi di fibre. Frutta e verdura dovrebbero essere consumate crude per aiutare a disintossicare l'organismo e per apportare al meglio antiossidanti, vitamine e minerali essenziali.
  3. Eliminare alimenti nocivi: per depurare l'organismo è necessario elimintare determinati alimenti e sostanze dalla nostra dieta. Da limitare il consumo di zucchero bianco, favorendo dolcificanti o zucchero di canna. Da evitare invece il consumo di alcolici e super alcolici, così come le bevande gassate. L'ideale sarebbe fare a meno anche di cibi fritti, molto elaborati e ricchi di grassi. Da evitare poi olio e burro in favore delle spezie per il condimento.
  4. Attenzione alle cotture: per depurare al meglio l'organismo bisogna fare molta attenzione anche al metodo di cottura. In questo periodo detox sono da preferire le cotture a vapore o quelle alla griglia, mentre sono da evitare i fritti e le cotture che utilizzano il burro.
  5. L'attività fisica: l'azione benefica del periodo detox non può essere ampliata attraverso l'attività fisica. L'ideale sarebbe praticare sport ameno tre giorni a settimana: puoi scegliere tra la camminata, la corsa o il nuoto se ami gli sport indipendenti e non troppo faticosi, oppure puoi alternare la corsa ad allenamento completo il palestra.