È noto che l'acqua sia un ottimo alleato nelle diete per aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso e quindi a ridurre gli inestetismi della cellulite: bere molto inoltre aiuta a mantenere idratato il corpo, e di conseguenza anche la pelle ha un aspetto più compatto, evitando anche le desquamazioni post-vacanze. Ma sapevi che bere acqua a stomaco vuoto può aiutarti a dimagrire?

Bere prima dei pasti infatti aiuta ad aumentare il senso si sazietà e a contenere la fame: è consigliata spesso dai dietologi proprio per ridurre l'appetito prima dei pasti principali ed evitare di abbuffarsi, ma è anche un'ottima soluzione da adottare quando durante la giornata viene voglia di sgranocchiare qualcosa di non troppo sano come merendine convenzionate o snack troppo calorici. L'acqua può quindi aiutarti nella dieta per evitare di ingerire troppi grassi e troppe calorie che metterebbero in difficoltà il tuo percorso per dimagrire: bere molta acqua inoltre può aiutarti a metabolizzare il grasso in eccesso. Scegliere l'acqua al posto di bibite gassate, succhi di frutta e bevande zuccherate inoltre non può che fare bene alla nostra dieta: con l'acqua infatti si introducono molte meno calorie che con le altre bibite.

Un ottimo mix che può aiutarti a perdere peso è quello composto da acqua e limone: le fibre di pectina contenute nel limone infatti, aiutano a dimagrire e inoltre la vitamina C e il potassio rafforzano le difese immunitarie. Cosa succede se non beviamo abbastanza? Oltre a non idratare il corpo anche la dieta ne risente: quando il livello di acqua è troppo basso infatti, si scatena il desiderio di mangiare cibi come cioccolato, dolci e cibi zuccherati che inevitabilmente rovinano la linea. Per una dieta perfetta a base di acqua dovrai bere un bicchiere abbondante di acqua fresca prima di ogni pasto e preferire alimenti ricchi di acqua come cicoria, melanzane, zucchine e asparagi.