La maison Salvatore Ferragamo ha compiuto 100 anni e per celebrare il lieto traguardo ha realizzato qualcosa di unico, un francobollo in edizione limitata. Nell’immagine compaiono le scarpe più famose prodotte dallo stilista, i décolleté rossi dal tacco alto realizzare per Marilyn Monroe negli anni ’50, chiamate “Viatica 2″. Accanto alle iconiche calzature, c’è il logo della Salvatore Ferragamo S.p.A., le date del centenario (1915-2015) ed un pendolo in sospensione.

Quest’ultimo vuole simboleggiare gli studi che Ferragamo ha fatto sull’anatomia del piede, utili a realizzare le sue calzature comode, fashion e di lusso che lo hanno reso uno dei caposaldi del Made in Italy. Salvatore Ferragamo ha mosso i primi passi nel mondo della moda nel 1923 ad Hollywood, dove era stato definito proprio il calzolaio delle star. Nel 1927 è poi tornato in Italia ed ha fondato la sua azienda a Firenze. Nonostante sia morto nel 1960, il marchio è stato tramandato e sviluppato con impegno dai suoi eredi ed ancora oggi è una delle maison di moda più famose al mondo.

I 100 anni sono dunque un traguardo importante per la famiglia Ferragamo. Il francobollo con le scarpe di Marylin appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” italiano, sarà emesso da Poste Italiane a partire dal prossimo 30 novembre ed avrà un valore di 0,95 euro.  Il bozzetto è stato curato direttamente dalla Salvatore Ferragamo S.p.A. ed ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte, Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.