983 CONDIVISIONI
11 Maggio 2015
18:00

Ferragamo celebra i 150 anni di Firenze Capitale con “Un palazzo e la città” (FOTO)

“Un palazzo e la città” è la mostra che si svolgerà dall’8 maggio al 6 aprile 2016 all’antico Palazzo Spini Feroni, sede della maison Salvatore Ferragamo, per celebrare i 150 anni di Firenze Capitale. Tra opere d’arte, documenti, collezioni e affreschi si esalteranno la bellezza e l’arte fiorentina.
A cura di Valeria Paglionico
983 CONDIVISIONI

Firenze Capitale d’Italia compie 150 anni e, per celebrare l’anniversario, Salvatore Ferragamo ha organizzato una mostra chiamata “Un palazzo e la città”, ideata da Stefania Ricci e Riccardo Spinelli. Si svolgerà dall’8 maggio al 6 aprile 2016 all'antico Palazzo Spini Feroni in via Tornabuoni, che è stato Municipio cittadino e poi dal 1938 sede della maison Ferragamo.

Si racconteranno le affascinanti vicende storiche della città attraverso opere d’arte, documenti e collezioni provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, dal Centre Pompidou di Parigi, dal Victoria and Albert Museum di Londra e da moltissimi altri musei internazionali. Con le scenografie di Maurizio Balò, la mostra ripercorre a ritroso l’intera storia dell’edificio, nato nel 1289 per volontà di Geri Spini, il banchiere di Papa Bonifacio VIII, e che la famiglia Ferragamo ha riportato alla sua originaria bellezza con un minuzioso restauro al termine degli anni ‘30. Stefania Ricci, la direttrice di “Un palazzo e la città”, ha dichiarato: “Qui si racconta il rapporto particolare e interessantissimo tra il Palazzo e la città. Del lavoro di Ferragamo si esalta la potenza artigiana simbolo della cultura del fare. Perché il bello nasce dal bello!

La mostra celebra infatti anche i 20 anni del Museo Ferragamo, non a caso tra le esposizioni più attese ci sono quella delle 900 scarpe femminili preziosissime e quella dei video che svelano le magiche intuizioni dello stilista. Salvatore Ferragamo ha scelto Palazzo Spini come sede della sua maison proprio per la sua immensa bellezza: domina l’Arno davanti al Ponte Santa Trinita e vanta gli affeschi del Poccetti e gli stucchi dorati di Bolognini e Marcellini. “Un palazzo e la città”, tra affreschi e composizioni floreali, sarà dunque un vero e proprio viaggio nella bellezza e nell’arte della città fiorentina.

983 CONDIVISIONI
La moda difende la cultura: Salvatore Ferragamo restaura la Fontana del Nettuno a Firenze
La moda difende la cultura: Salvatore Ferragamo restaura la Fontana del Nettuno a Firenze
Salvatore Ferragamo cambia location dopo 13 anni: ecco dove sfilerà alla Milano Fashion Week
Salvatore Ferragamo cambia location dopo 13 anni: ecco dove sfilerà alla Milano Fashion Week
Firenze, a Palazzo Pitti in mostra le creazioni della fondazione Buccellati
Firenze, a Palazzo Pitti in mostra le creazioni della fondazione Buccellati
317 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni