1.003 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferragamo celebra i 150 anni di Firenze Capitale con “Un palazzo e la città” (FOTO)

“Un palazzo e la città” è la mostra che si svolgerà dall’8 maggio al 6 aprile 2016 all’antico Palazzo Spini Feroni, sede della maison Salvatore Ferragamo, per celebrare i 150 anni di Firenze Capitale. Tra opere d’arte, documenti, collezioni e affreschi si esalteranno la bellezza e l’arte fiorentina.
A cura di Valeria Paglionico
1.003 CONDIVISIONI
Immagine

Firenze Capitale d’Italia compie 150 anni e, per celebrare l’anniversario, Salvatore Ferragamo ha organizzato una mostra chiamata “Un palazzo e la città”, ideata da Stefania Ricci e Riccardo Spinelli. Si svolgerà dall’8 maggio al 6 aprile 2016 all'antico Palazzo Spini Feroni in via Tornabuoni, che è stato Municipio cittadino e poi dal 1938 sede della maison Ferragamo.

Si racconteranno le affascinanti vicende storiche della città attraverso opere d’arte, documenti e collezioni provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, dal Centre Pompidou di Parigi, dal Victoria and Albert Museum di Londra e da moltissimi altri musei internazionali. Con le scenografie di Maurizio Balò, la mostra ripercorre a ritroso l’intera storia dell’edificio, nato nel 1289 per volontà di Geri Spini, il banchiere di Papa Bonifacio VIII, e che la famiglia Ferragamo ha riportato alla sua originaria bellezza con un minuzioso restauro al termine degli anni ‘30. Stefania Ricci, la direttrice di “Un palazzo e la città”, ha dichiarato: “Qui si racconta il rapporto particolare e interessantissimo tra il Palazzo e la città. Del lavoro di Ferragamo si esalta la potenza artigiana simbolo della cultura del fare. Perché il bello nasce dal bello!

La mostra celebra infatti anche i 20 anni del Museo Ferragamo, non a caso tra le esposizioni più attese ci sono quella delle 900 scarpe femminili preziosissime e quella dei video che svelano le magiche intuizioni dello stilista. Salvatore Ferragamo ha scelto Palazzo Spini come sede della sua maison proprio per la sua immensa bellezza: domina l’Arno davanti al Ponte Santa Trinita e vanta gli affeschi del Poccetti e gli stucchi dorati di Bolognini e Marcellini. “Un palazzo e la città”, tra affreschi e composizioni floreali, sarà dunque un vero e proprio viaggio nella bellezza e nell’arte della città fiorentina.

1.003 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views