video suggerito
video suggerito

Tutto quello che devi sapere sui deodoranti naturali: cosa sono e come utilizzarli (FOTO)

I deodoranti naturali sono un’ottima alternativa ai deodoranti “classici”: delicati e adatti anche alle pelli più sensibili si possono trovare in commercio oppure si possono realizzare anche a casa tua. Ecco tutto quello che devi sapere su questa tipologia di deodoranti.
A cura di Federica Ambrogio
1.561 CONDIVISIONI
Immagine

Scegliere il deodorante giusto non è sempre così facile: non solo per una questione di profumazione, ma anche per la tipologia di pelle. Ogni persona infatti ha esigenze e necessità diverse tra di loro, che richiedono anche al scelta del corretto deodorante. Un prodotto troppo aggressivo infatti, potrebbe causare persino dei danni alla pelle. Per chi vuole essere certo di utilizzare un prodotto sicuro, la soluzione sono i deodoranti naturali.

I deodoranti naturali fai da te

I deodoranti naturali sono facilissimi da ricreare a casa tua con pochissimi ingredienti. L'aloe vera per esempio, può essere utilizzata per combattere i cattivi odori: ti basterà applicare il succo di aloe per ottenere un effetto rinfrescante e profumato. In alternativa puoi utilizzare il bicarbonato, in grado di assorbire i cattivi odori, ma attenzione ad utilizzarne una piccola quantità per non macchiare i vestiti. Un ottimo deodorante naturale è anche il limone: puoi strofinare una fetta di limone nella zona ascellare oppure utilizzare un dischetto di cotone imbevuto di succo con l'accortezza di non applicarlo dopo la rasatura per evitare sensazioni di bruciore.

I deodoranti naturali in commercio

In commercio esistono anche dei deodoranti stick, roll on o spray in versione naturale. A differenza dei classici deodoranti sono creati con prodotti di origine naturale, spesso biologici e soprattutto non contengono sostanze dannose per il nostro corpo, come i sali di alluminio e i parabeni. Uno dei deodoranti naturali più gettonati è la pietra dall'allume, che neutralizza la traspirazione impedendo la sudorazione eccessiva e lo sviluppo dei batteri che causano il cattivo odore. La pietra dall'allume, conosciuta anche come Pietra o Allume di Rocca, è incolore e inodore e quindi oltre a contrastare i cattivi odori eviterà la comparsa degli aloni sui vestiti. La maggior parte dei deodoranti naturali presenti in commercio sono a base di olio di Argan, Rosa, spezie e ingredienti come aloe vera e tè verde: scoprili tutti nella gallery!

Funzionano davvero i deodoranti naturali?

Spesso si ha la convinzione che i deodoranti naturali non funzionino come quelli classici e che non diano una profumazione fresca e delicata. In realtà non si tratta di altro che di una leggenda e a rivelarlo è stata Misty Spinney contributor di Brit + Co che ha svolto un esperimento sui deodoranti naturali. Il segreto per farli funzionare è seguire un periodo "detox" dai prodotti chimici, in modo da eliminare tutte le tossine e i batteri. Il passaggio ai prodotti naturali infatti, richiede una vera e propria fase di "transizione"  che dura all'incirca due settimane, dopo le quali i deodoranti naturali svolgeranno il loro compito alla perfezione.

1.561 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views