Trucco estivo a prova di caldo: 6 step per un makeup leggero

Con l’arrivo dell’estate si preferisce un un trucco estivo più naturale con una base viso fresca e leggera, preferendo soluzioni senza il fondotinta. Ma come fare per uniformare l’incarnato? Ecco come realizzare un make up naturale con l’aiuto di illuminanti, terre e blush per avere un viso radioso utilizzando prodotti impalpabili e leggeri.
A cura di Redazione Donna

Con l'arrivo del caldo e delle temperature elevate cambia anche il modo di truccare il viso. Il desiderio è spesso quello di trovare una un trucco estivo che sia naturale e leggero ma, allo stesso tempo, veloce e pratico. Per chi non rinuncia al makeup nemmeno nei mesi più afosi, le regole per un perfetto makeup estivo prevedono una base viso senza fondotinta, prediligendo texture più leggere e fluide che uniformino l'incarnato, rendendo la pelle luminosa, omogenea e risaltando l'abbronzatura. Ombretti shimmer per illuminare gli occhi e blush per definire il viso, il consiglio è di utilizzare pochi prodotti così da lasciare la pelle libera di respirare ed evitare che sebo e sudore intacchino il nostro make-up. Ecco gli step per un make up estivo a lunga durata e i consigli per come truccarsi in estate senza appesantire la pelle.

1. Idrata la pelle con una crema viso

Per avere un incarnato omogeneo e luminoso senza utilizzare il fondotinta è necessario prendersi cura della propria pelle a partire dalla skincare routine. Il primo step sarà idratare la pelle in modo corretto: scegli una crema idratante in base al tuo tipo di pelle. In estate è meglio puntare su prodotti leggeri dalla texture in gel, fresca e impalpabile. Se trascorrerai molto tempo all'aria aperta assicurati anche di applicare una crema con fattore di protezione per proteggere la pelle dai danni causati dal sole.

2. Nascondi le imperfezioni con un correttore

Quando non si applica il fondotinta ma si vuole avere comunque una pelle uniforme e omogenea il prodotti da utilizzare è un correttore, da applicare nella zona del contorno occhi per illuminare le occhiaie ma anche sul viso quando ci sono delle piccole imperfezioni. Puoi utilizzare ad esempio il correttore Radiant Lift di Max Factor, arricchito da vitamina C ed E dall’effetto anti-age, perfetto per coprire le imperfezioni e le discromie. Il Bright Fix di Fenty Beauty è invece il correttore perfetto da applicare nel contorno occhi: texture leggera per un effetto no make up che però idrata la pelle, illumina l'incarnato e attenua istantaneamente le imperfezioni.

3. Illumina la pelle con un illuminante liquido o in polvere

Se non utilizzi il fondotinta l'illuminante sarà il prodotto necessario per rendere il tuo incarnato radioso. Applicalo appena sopra lo zigomo, sotto l'arcata sopracciliare e sull'arco di cupido per avere un make up luminoso e fresco. Potrai scegliere tra le versioni in polvere come la Glow Obsessions Mini Palette Illuminante di Huda Beauty che contiene 4 colorazioni da applicare su viso, labbra e palpebre per un make up estremamente luminoso oppure se preferisci gli illuminanti liquidi potrai provare The Impossible Glow di Pai: potrai miscelarlo alla crema per un effetto radioso, applicarlo direttamente sulla pelle per esaltare l'abbronzatura oppure focalizzare l'applicazione nei punti strategici per creare un make up dall'effetto glow.

4. Scolpisci e ravviva con la terra e il blush

Terre e blush potranno aiutarti a scolpire il viso ravvivando il colore del'incarnato, anche se non hai applicato il fondotinta. Anche in questo caso scegli prodotti leggeri e applica un velo di colore sulla pelle per un make up dall'effetto naturale. Per scolpire il viso potrai utilizzare ad esempio il Sunkissed Bronzing Cream Bronzer di Nars, un bronzer dalla texture vellutata e ibrida cream-to-powder che si fonde con la pelle. Per dare un tocco di colore al viso invece, è perfetto il Puff Paint, il blush liquido di Natasha Denona, che può essere utilizzato sia sulle guance che sugli occhi per un look monocromatico.

5. Dona un tocco di colore agli occhi

Non è poi da trascurare il make up degli, che dovrà essere altrettanto radioso. Per il trucco occhi saranno perfetti i colori luminosi, come ad esempio Rarity, l'ombretto liquido trichrome di Layla, iridescente e cangiante. Se ami invece gli ombretti tradizionali potrai provare il Mono Couleur Couture di Dior, per uno sguardo radioso e sensuale. Prediligi le tonalità chiare che riescono a dare profondità senza risultare eccessive. Per gli occhi azzurri sono perfette le tonalità aranciate fino a quelle più calde del rosso. Gli occhi verdi, invece, vengono risaltati dalle tonalità rosate: opta per ombretti fucsia, viola e lavanda. Per chi, invece, ha bisogno di un trucco estivo per gli occhi marroni, i colori perfetti sono quelli più freddi e intensi come il blu elettrico, il viola e il verde.

6. Le labbra sono nude

Anche per il makeup estivo delle labbra bisognerà puntare sulla luminosità. Se avete osato con colori più vivaci nel trucco degli occhi, lasciate le labbra nude, prediligendo rossetti dalle tonalità tenui, lip gloss o burrocacao, Per chi, invece, non vuole rinunciare ad un tocco di colore sulle labbra, l'alternativa sono i balsami labbra che regalano intensità senza appesantire il look.

7. Usa uno spray fissante

La vera sfida in estate è come far durare più a lungo il trucco. Caldo e sudore possono intaccare il nostro makeup ma basterà utilizzare uno spray fissante per far si che il nostro trucco duri l'intera giornata. Basterà spruzzare il prodotto sul viso dopo aver concluso il makeup per garantirci un look a prova di afa.

Trucco estivo: le regole da seguire per un make up a prova di caldo
Trucco estivo: le regole da seguire per un make up a prova di caldo
Skincare d'estate: i prodotti freschi e leggeri a prova di caldo
Skincare d'estate: i prodotti freschi e leggeri a prova di caldo
1.649 di Donna Fanpage
Make up per lo smart working: il trucco veloce e leggero a prova di video call
Make up per lo smart working: il trucco veloce e leggero a prova di video call
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni