A causa del caldo e dell'umidità, può risultare difficile far durare a lungo il trucco in estate. Diventa quindi quasi impossibile avere un make up impeccabile per le nostre serate, feste o party in spiaggia. Esistono però dei trucchi che potete mettere in atto per un trucco estivo a lunga tenuta, realizzando in poche mosse un make up a prova di caldo. Bastano infatti piccoli accorgimenti per sentirvi perfette anche nelle giornate più afose e avere un trucco impeccabile per tutto il giorno. Ecco i segreti da conoscere e gli accorgimenti da seguire!

Utilizzate la base giusta per preparare la pelle

La prima cosa da fare è realizzare una buona base utilizzando una crema adatta al proprio tipo di pelle: se è secca utilizzate una crema nutriente preceduta da un siero viso, così non si evidenziaranno i piccoli segni di disidratazione. Se avete la pelle grassa optate per creme oil free per evitare che il fondotinta scivoli via dopo poco tempo. Una volta a settimana concedetevi anche una maschera, magari prima di una serata in spiaggia o di un party: sceglietela purificante se la pelle è grassa e idratante per pelle secca. Se avete la pelle mista utilizzatene una purificante sulla zona T e idratante sul resto del viso.

Non dimenticate il primer

Un prodotto fondamentale per il trucco a lunga tenuta in estate è il primer, soprattutto se vogliamo che la base duri per tutto il giorno. Se non amate l'effetto dato dai siliconi contenuti, spesso in questi prodotti, optate per un primer senza siliconi: non riempiranno le piccole rughe ma aiuteranno comunque a tenere il trucco più a lungo. Potete sceglierne anche uno specifico per gli occhi: il vostro ombretto risulterà brillante e durera per molte ore.

Fondotinta a lunga durata

Se non riuscite a rinunciare al fondotinta nemmeno in estate, scegliete uno long lasting che resisterà anche ad afa e caldo. Preferitelo liquido e applicatelo con una spughetta o un pennello adatto: picchiettate, così da far penetrare al meglio il prodotto evitando così eccessi.

Matita labbra e rossetto per una tenuta impeccabile

Per prolungare la durata del rossetto disegnate i contorni delle labbra con una matita tono su tono oppure trasparente. Applicate poi il rossetto, realizzando un effetto naturale per il giorno e più intenso per la sera. In ogni caso, dopo averlo steso, coprite le labbra con una velina e applicateci sopra un po' di cipria, che vi aiuterà a fissare meglio il rossetto.

Ciglia al top anche senza mascara

Se volete ciglia lunghissime anche in estate potete averle al top semplicemente utilizzando il piegaciglia: resteranno incurvate per tutta la sera. Prima di utilizzarlo, scaldatelo leggermente con il phon per pochi secondi, assicuratevi che non sia rovente e poi procedete. Se poi non potete fare a meno del mascara, sceglietelo waterproof e applicatelo dopo aver utilizzato il piegaciglia: avrete così delle ciglia a top.

Spray fissa make up

Lo sray fissante è un altro prodotto must have per far durare il trucco in estate: vaporizzatelo su tutto il viso da circa 30 cm di distanza. Creerà una pellicola invisibile che permetterà al vostro make up di restare intatto. Il consiglio è comunque di non esagerare con l'utilizzo di spray fissanti non naturali: chi preferisce può optare per un'acqua termale che non contiene alcol e che può essere utilizzata con maggiore frequenza.

Salviettine assorbenti contro l'eccesso di sebo

Se avete la pelle grassa, in estate portate sempre in borsa delle salviettine assorbenti contro l'eccesso di sebo. In poco tempo eliminerete l'unto dalla pelle senza utilizzare la cipria, che potrebbe evidenziare le rughette, oltre a risultare troppo polverosa. In caso di emergenza potete optare anche per un fazzolettino di carta: in questo caso, però, sarà necessario applicare uno strato leggero di cipria.