In estate il trucco deve essere leggero e naturale: con il caldo e il sudore, infatti, il make up può avere una cattiva tenuta. Per questo è importante truccarsi poco e nel modo giusto, utilizzando prodotti adatti alla stagione calda. Non dimentichiamo poi che il trucco estivo dovrà essere diverso da quello che sfoggiamo il resto dell'anno, anche perché l'abbronzatura richiede un make up specifico e meno evidente di quello invernale. Scopriamo allora quali sono le regole da seguire e i consigli per un per un make up leggero adatto per i mesi più caldi dell'anno!

Trucco estivo: le regole per un make up leggero e naturale

La cosa principale in estate è non lasciare che il trucco coli: per questo via libera a prodotti waterproof per resistere a caldo e umidità, premettendo che il make up estivo dovrà essere fresco e minimal almeno di giorno. La sera sì a colori metal ed effetto shimmer per illuminare il viso ed esaltare le labbra.

1. Non utilizzate prodotti coprenti

In estate eliminate dal beauty  i prodotti supercoprenti che non lasciano respirare la pelle, oltre a formare l'antiestetico effetto maschera. Scegliete un trucco a lunga durata dalla texture leggera e impalpabile che doni alla vostra pelle un aspetto luminoso e naturale. Optate per CC cream non oleose o pesanti, anche perché la pelle abbronzata non necessita di un prodotto eccessivamente coprente.

2. Sì a cosmetici con fattore di protezione solare

Così come in inverno si utilizzano prodotti per il make up che proteggono dal freddo, in estate è importante scegliere cosmetici con protezione solare che aiutino a proteggere la pelle, prevenendo rossori e macchie della pelle. Basterà scegliere prodotti che idratino la cute e che abbiano un fattore di protezione UV alto. In questo modo avrete un incarnato perfetto ma anche protetto.

3. Utilizzate una base trucco leggera e che si adatti al vostro colorito

Se non potete fare a meno del fondotinta, la regola è sceglierne sempre uno dalla texture leggera, se lo preferite liquido, oppure optare per quello minerale in polvere: non copre in modo eccessivo, non occlude i pori e svolge un'azione opacizzante. In questo modo ridurrete al minimo l'effetto del sebo in eccesso, la cui produzione aumenta con il caldo. Riguardo al colore bisognerà adattarlo al colorito estivo: con la pelle abbronzata meglio sceglierlo di un tono più scuro, rispetto a quello che utilizzate di solito. In alternativa potete miscelare il vostro con uno un po' più scuro decidendo le dosi in base al grado di abbornzatura della vostra pelle.

4. Ombretti effetto shimmer e mascara waterproof

Gli ombretti shimmer sono adatti a tutte, sia che abbiate gli occhi verdi, azzurri, marroni o scuri, scegliendo tonalità chiare. Evitate colori scuri come il grigio o il marrone e puntate su ombretti nelle tonalità oro, arancio, bronzo scegliendoli luminosi. Prima di utilizzare l'ombretto, per evitare che si accumuli sulla piega dell'occhio, applicate il primer che vi garantirà un fissaggio migliore. Se non potete rinunciare al mascara in estate, sceglietelo almeno waterproof, adatto anche per il make up da spiaggia: applicatelo però senza esagerare per evitare di appesantire lo sguardo.

5. Blush impalpabili e luminosi e gloss trasparenti

In estate via libera anche al blush, l'importante è mantenere l'effetto naturale o bonne mine: preferite quelli in polvere, meglio se luminosi, scegliendo colori come il fucsia o le tinte corallo, facendo attenzione a stenderlo solo sullo zigomo e sfumandolo bene per donare luminosità ma senza eccessi. Per le labbra scegliete dei gloss trasparenti, soprattutto di giorno, che illuminano senza appesantire le labbra. Se invece non riuscite a rinunciare alle tonalità più accese come il fucsia, optate per un trucco occhi leggero. Per la sera potete osare con rossetti metallizzati che le rendono brillanti, scegliendo colori neutri o più accesi.

6. Se avete la pelle grassa sì agli spray opacizzanti

Una volta terminata la fase trucco, potete utilizzare uno spray opacizzante anti lucidità, soprattutto se avete la pelle grassa. In questo modo vi garantirete una lunga tenuta del trucco: vi basterà spruzzarlo sul viso, agirà come un film protettore. In più avrà un effetto rinfrescante, sempre gradito in estate!