Mentre alcuni pensano che il caffè sia dannoso per la salute, altri non possono farne a meno, soprattutto al mattino. Quello che è sicuro però, è che questo ingredienti ha degli enormi benefici se viene utilizzato esternamente per creare dei rimedi di bellezza fai da te. Ecco tutto quello che puoi fare con il caffè per essere splendida!

Il caffè come trattamento anticellulite

Tra i rimedi più conosciuti c'è sicuramente l'anticellulite, che puoi creare facilmente a casa tua: la caffeina infatti aiuta a eliminare la buccia d'arancia e riattiva allo stesso tempo la circolazione, combattendo così le cellule di grasso depositate sulle gambe ed eliminando la cellulite. I rimedi più utilizzati vengono creati con dei semplici fondi di caffè ancora tiepidi: massaggiali su glutei e cosce e poi benda le zone trattate con della pellicola trasparente da cucina, lasciando in posa per mezz'ora. Un altro rimedio efficace può essere quello che utilizza chicchi di caffè macinati e oli essenziali: crea un miscuglio cremoso e massaggialo sulle zone critiche dal basso verso l'alto esercitando una leggera pressione.

Elimina le occhiaie con il caffè

Il caffè può anche essere utilizzato per contrastare le occhiaie: il contorno occhi è la zona del viso che si segna più facilmente il sangue può avere difficoltà di circolazione per via del poso riposo, alimentazione sbagliata o abuso di alcool. Per riattivare la circolazione e contrastare i segni scuri intorno agli occhi, non dovrai fare altro che miscelare un fondo di caffè con dello yogurt bianco e qualche goccia di limone, e massaggiare il tutto sul viso deterso e pulito lasciando in posa il trattamento per dieci minuti. Elimina poi i residui con dei dischetti di cotone imbevuti di acqua fredda e applica un contorno occhi defaticante e idratante. Il tuo sguardo sarà subito più riposato e luminoso.

Capelli, i trattamenti di bellezza con il caffè

Hai problemi di forfora o il tuo colore di capelli risulta spento e opaco? Il caffè può aiutarti a risolvere entrambi i problemi e ad avere una chioma più sana e lucente. Per combattere la forfora ti basterà utilizzare del caffè freddo: dopo l'abituale shampoo massaggialo su cute e lunghezze, avvolgendo poi la chioma nella pellicola trasparente. Lascia trascorrere venti minuti, poi risciacqua con acqua tiepida. Se hai i capelli scuri e vuoi dare nuova vita al tuo colore invece, non dovrai fare altro che eseguire il trattamento prima dello shampoo: il caffè ti aiuterà a rendere i tuoi capelli nuovamente brillanti.

Maschera purificante per il viso a base di caffè

Il caffè è anche un ottimo alleato per purificare la pelle del viso e renderla più luminosa e morbida: crea una maschera viso naturale con i fondi di caffè, un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci e poi massaggia il tutto sul viso, rilassandoti per quindici minuti con la maschera in posa. Trascorso il tempo necessario, potrai sciacquare via la maschera con dell'acqua fredda.

Elimina i cattivi odori da mani e piedi con il caffè

La scarpa sbagliata e il caldo eccessivo possono creare un cattivo odore ai tuoi piedi, così come tagliare aglio, cipolle o cucinare il pesce può essere "rischioso" per le tue mani. Per eliminare completamente i cattivi odori, non dovrai fare altro che massaggiare un fondo di caffè o del caffè macinato finemente su mani e piedi per qualche minuti, risciacquando poi con acqua fredda.