Sembra una banalità ma tornare in forma dopo le feste non è sempre facile. Complici le abbuffate natalizie e i dolci avanzati dai pranzi e le cene durante le festività è spesso complicato riuscire a non cedere alle tentazioni e tornare in forma. Come fare per eliminare la sensazione di pesantezza e perdere i chili di troppo? Ecco 5 consigli che vi aiuteranno a ritrovare la silhouette ideale.

1.Cominciare subito: il punto fondamentale è non rimandare o aspettare il momento giusto per iniziare a mangiare meglio o fare attività fisica. Meglio cominciare da subito e non aspettare il "famoso" lunedì per iniziare la dieta o l'allenamento in palestra. Ricorda però di darti degli obiettivi a lungo termine: non potrai perdere peso nei primi giorni dopo le feste, ma tornerai in forma poco alla volta.

2.Seguire un regime alimentare sano: no a diete drastiche e regimi alimentari severi e ristretti che ti fanno sentire affamata. L'ideale per tornare in forma e non riacquistare i chili persi durante la dieta è seguire un regime alimentare sano, vario ed equilibrato. Attenzione però ai condimenti: non esagerate con olio e sale. Anche le cotture sono importanti: meglio a vapore o alla griglia, per un pasto light e sano.

3.Non saltare i pasti: spesso si pensa che saltando i pasti si possa dimagrire di più. In realtà invece non è così: al contrario di quanto si pensa saltare i pasti rallenta il metabolismo e non permette di bruciare le calorie in eccesso. Fondamentale quindi cominciare la giornata in modo sano con una colazione equilibrata, alla quale seguiranno i due pasti principali e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

4.Fare attività fisica: fare movimento è fondamentale per tornare in forma e sgonfiare la pancia perdendo i chiletti di troppo. Trova lo sport ideale per te in modo da riuscire a seguirlo con costanza: inutile prefiggersi di fare nuoto quando si detesta la piscina o correre all'aperto quando non si sopportano le basse temperature. La costanza è infatti fondamentale per riuscire a tonificare il corpo in modo perfetto.

5.Bere tanto: come in ogni dieta, ma anche nella vita normale, l'acqua è essenziale per depurare l'organismo, mantenere il corpo idratato e combattere i liquidi in eccesso. Bevendo almeno due litri di acqua al giorno manterrai corpo e pelle giovani e sani, e riuscirai a sgonfiare la pancia.