Stili e tendenze per l’estate 2019: vanno di moda abiti hippie, colori bruciati e giacche maschili
Quali sono le tendenze più cool da seguire in primavera? Su quali capi puntare per creare i propri look per l'estate 2019? Quest'anno nella stagione calda a dominare sono i colori accesi e luminosi, in stile "evidenziatore", via dunque con tonalità fluorescenti e al neon che si contrappongono con nuance bruciate. L'altra grande tendenza sono, infatti, i colori della terra: dal marrone al beige, dal ruggine all'arancio. Le silhouette è extra large e spopolano i capi oversize rubati da guardaroba maschile, come le giacche dalle spalle imponenti da indossare come fossero un mini abito. Anche il cardigan lungo, in maglia o felpa, è un must e si indossa al posto della giacca nelle giornate più fresche di primavera o nelle sere d'estate, magari abbinato con shorts e abiti corti.
Lo stile più cool è senza dubbio quello hippie ma in versione chic, uno stile fatto di lunghi abiti a tunica e frange, da accostare con borsette in cuoio e sandali raso terra. Le donne romantiche che nascondono un animo rock possono seguire la tendenza new romantic, fatta di soavi abiti dai tessuti trasparenti o in pizzo, in colori chiari come il bianco o in tonalità pastello da smorzare con accessori e scarpe strong, come cinture in pelle e anfibi total black. L'accessorio da avere? Senza dubbio il cerchietto, in versione maxi che aggiunge al look un tocco bon ton ma di carattere.
Hippie chic: tuniche, frange e ikat
Come creare un look hippie chic? Semplice basta rendere elegante e ricercato il classico mood da "figli dei fiori". In questo caso sono banditi colori accesi e stampe psichedeliche, la versione chic prevede lunghi abiti a tunica in bianco o beige, modelli con ruche o dai tessuti a righe, da abbinare con sandali bassi legati alla caviglia o con stivaletti camperos o ancora con bag a spalla in cuoio e cinturoni dalla fibbia doppia. In passerella il mood hippie chic l'abbiamo visto da Longchamp, dove hanno sfilato abiti corti e accessori ricoperti di frange, da Loewe e Tory Burch, dove protagonisti sono stati abiti a tunica a fondo unico, o ancora da Coach, dove sono apparsi gilet in suede e cinturoni in pelle oversize.
New romantic: trasparenze, pizzi e anfibi
Soavi pizzi, abiti trasparenti che assomigliano a un capo intimo, pois micro e ricami romantici si mescolano con anfibi, cinture in pelle e scarpe dal tacco scultoreo sulle passerelle primaverili, dove domina lo stile new romantic, uno stile fatto di contrasti, perfetto per le donne che amano essere sensuali ma mai eccessive, romantiche ma non troppo dolci, per tutte quelle donne che desiderano essere femminili senza rinunciare ad un tocco rock. Abiti in pizzo e con ruche sfilano da Giambattista Valli e John Galliano, trasparenze total black dominano invece da Prada e Alberta Ferretti, mentre Antonio Marras propone abiti lingerie dai toni pastello.
Il cardigan da indossare al posto della giacca
Il pezzo forte di questa primavera è senza dubbio il cardigan in versione oversize, il quale diventa protagonista del look trasformandosi in una giacca o addirittura in un minidress, da indossare in estate sul costume, come nei look Primavera/Estate 2019 di Etro, o su top in pizzo e gonne lunghe, come negli outfit "patchwork" di Antonio Marras. Sfumature tie dye caratterizzano i cardigan psichedelici di MSGM, da indossare con maniche lunghe su camicie e jeans.
La giacca maschile oversize
Una delle tendenze di stagione più cool è quella della giacca maschile in versione over, da indossare come un mini abito o su short e vestiti corti. In primavera la giacca da uomo si sposa alla perfezione con look da giorno, in versione tuxedo si può indossare anche di sera e in occasioni formali. In passerella abbiamo visto giacche maschili dalle spalle ampie indossate su mini abiti glam in oro o paillettes da Celine, mentre da Miu Miu il capo mannish è abbinato a pencil skirt in pitone e camicie trasparenti, da Louis Vuitton si gioca con le proporzioni maxi e con rever geometrici destrutturati.
Tonalità bruciate: i colori sono quelli caldi della terra
I colori più cool e trendy della primavera/Estate 2019 sono sicuramente quelli neutri e bruciati della terra, si va dal marrone scuro al tabacco, fino a tonalità più chiare di cappuccino, beige ed ecrù. Dalle tute in suede di Philosophy di Lorenzo Serafini agli abiti in pelle di Ermanno Scervino, fino ai parka di N.21 e ai look maschili in beige di Burberry e Salvatore Ferragamo, tutti i grandi stilisti propongono in collezione almeno un look con capi e accessori realizzati in pellami e tessuti di questi colori.
Tonalità fluo e colori neon
Da un paio di stagioni ormai i colori fluo sono tornati di moda, Miuccia Prada è stata una delle prime stiliste ad inserire nelle proprie collezioni accenti fluo e ora interi look al neon sfilano sulle passerelle dei grandi stilisti. Abiti da sera in seta, trench e minidress monospalla in verde acido e giallo fluo sono apparsi nella collezione Primavera/Estate 2019 di Versace. Il marchio DROMe propone trench e abiti over in pelle e vinile rosa shocking e verde neon, mentre Virgil Abloh, designer di Off-White, per la stagione calda disegna una collezione in cui a dominare sono il bianco e tonalità fluo di veree e giallo su lunghi abiti e completi con chiodi e short pitonati.
Il cerchietto da brava ragazza è l'accessorio must
Un pò principessa un po' collegiale, romantica ma originale, questa l'anima della donna con il cerchietto maxi vista sulle passerelle primaverili. Il cerchietto in versione maxi, che sembra quasi una coroncina, è il pezzo forte da avere questa primavera. Dona un tocco in più al look e si abbina con gli abiti proprio come sulla passerella di Prada.