La giacca maschile oversize è un must ormai da diverse stagioni, quest'anno però si indossa non su pantaloni o gonne lunghe ma da sola, come fosse un abito corto o su pantaloncini short e vestiti mini, in modo da lasciare le gambe nude e rendere la giacca protagonista principale del look. Il capo è elegante e super cool indossato con camicia e pantaloni, proprio come nei look in stile mannish, ora diventa super femminile negli outfit con balzer abbinati ad abiti cortissimi o con tuxedo sfoggiati solo con canotte o intimo.

Gwyneth Paltrow alla prima di Avangers: Endgame con la giacca maschile

Alla prima tenutasi a Los Angeles del film più atteso dell'anno, Avengers: Endgame, una delle protagoniste della pellicola ha sfoggiato una giacca maschile over in total black. Si tratta di Gwyneth Paltrow che segue la tendenze primaverile indossando un tuxedo dai rever in satin del marchio G.Label, brand di abiti in vendita sul suo sito Goop. L'attrice indossa il capo su un mini dress nero con fiocco al collo, lasciando dunque le gambe nude. La tendenza della giacca maschile come abito ha contagiato anche molte altre star dello showbiz italiano e internazionale: da Alessia Marcuzzi, che all'Isola dei famosi ha indossato una giacca di Versace, all'attrice Margot Robbie, che sfoggia un modello a quadri. Emily Ratajkowski indossa una giacca over su mini abito in maglia, mentre Sveva Alviti sul red carpet sceglie una versione glam con una giacca doppiopetto avvitata e indossata come abito corto.

La giacca come abito, il trend sulle passerelle Primavera/Estate 2019

La giacca ovesize indossata come abito l'abbiamo vista su moltissime passerelle Primavera/Estate dei grandi brandi di moda. E' bianca e a righe verticali la giacca over, indossata con shorts dello stesso tessuto, nei look Philosophy di Lorenzo Serafini, è decorata con fiori colorati su fondo nero la variante firmata Versace, mentre tenui tonalità pastello di giallo e celeste caratterizzano i blazer/mini dress di Off-White, DROMe e Aniye By. Quadretti e fantasie lettering spuntano sulle giacche di Calvin Klein ed Elisabetta Franchi, mentre rever appuntiti e spalle imponenti rendono unici i modelli primaverili di Louis Vuitton e Saint Laurent. Sulle passerelle di Miu Miu, Stella McCartney ed Ermanno Scervino sfilano blazer e tuxedo neri decorati con pizzi  e fiori tridimensionali che rendono i modelli perfetti per look serali ed eleganti.

Come seguire il trend e come abbinare la giacca maschile in primavera

La giacca maschile è un passepartout adatto a occasioni molto differenti, se si sceglie un modello più elegante, magari in nero, con rever in satin e bottoni gioiello, questo capo può essere indossato come un abito corto, con una cintura in vita e abbinato a tacchi alti, o su un mini dress da sera. Modelli oversize in tessuti leggeri come il lino o dalle linee e dalle fantasie casual come i quadri possono essere sfoggiati di giorno o in occasioni meno eleganti, magari abbinate a mini abiti in maglia, vestitini corti dalle stampe floreali o anche con shirt e shorts in cotone o denim. Per eseguire la tendenza l'importante è che la giacca sia più lunga o della stessa lunghezza dell'abito corto o dei pantaloncini indossati sotto. Le gambe devono rimanere scoperte e l'effetto trendy deriva proprio dal fatto che la giacca sembra essere l'unico capo che si indossa.