34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smagliature in gravidanza, come prevenirle: i rimedi pre e post parto

Come si prevengono le smagliature su addome, seno e cosce durante il periodo della gravidanza? La corretta alimentazione, uno stile di vita sano e i prodotti cosmetici sono degli ottimi alleati per avere una pelle elastica e morbida, pronta al cambiamento che subirà il corpo durante la dolce attesa. Ecco tutti i consigli per prevenire le smagliature in gravidanza.
A cura di Federica Ambrogio
34 CONDIVISIONI
Immagine

Durante il periodo della gravidanza sul corpo possono comparire le smagliature: compaiono principalmente a causa dell'aumento di peso, per gli sbalzi ormonali e soprattutto per la nuova forma che assume il corpo: l'aumento del pancione infatti mette a dura prova l'elasticità dei tessuti della pelle, non pronti ad un così rapido aumento del peso. Le smagliature in gravidanza compaiono solitamente a partire dal secondo trimestre, tra il sesto e l'ottavo mese e le zone più colpite sono generalmente il seno, l'addome e l'interno coscia. Inizialmente le smagliature si presentano come delle striature rosse o rosate: in questa fase è possibile intervenire per contrastarle, mentre con il passare del tempo, una volta cicatrizzate, diventano bianche ed è più difficile, se non quasi impossibile, rimuoverle. Seguendo uno stile di vita sano e non sedentario, un'alimentazione corretta e utilizzando i giusti prodotti specifici è però possibile prevenirle e se sono già comparse contrastarle. Negli ultimi tempi fortunatamente le smagliature non sono più viste come un tabù dopo che celebrities come Ashley Graham e Kylie Jenner hanno mostrato orgogliosamente le loro smagliature sui social diventando paladine del movimento Body Positivity. Ecco tutti i consigli per prevenire le smagliature e i rimedi pre e post parto per contrastarle.

Smagliature in gravidanza: cosa sono e quando compaiono

Le smagliature compaiono quando la pelle non è abbastanza elastica da sopportare l‘aumento di peso e il cambio di volume che il corpo subisce durante il periodo gestazionale. Si tratta di piccole lesioni della pelle che si creano dalla rottura del legame tra collagene ed elastina e si manifestano attraverso striscioline longitudinali che possono comparire sull'addome, ma anche su seno e cosce e che solitamente compaiono intorno al quinto e sesto mese, ma che possono comparire fino all'ottavo, quando la pelle è maggiormente tesa. Le cause non sono solo da attribuire alla poca elasticità della pelle, ma anche alla predisposizione genetica e ai fattori ormonali. Nelle donne giovani, quando l'attività ormonale è più intensa, la possibilità che compaiono le smagliature è maggiore. È necessario distinguere tra due tipi di smagliature: le smagliature rosse sono relativamente recenti ed è più facile intervenire con prodotti specifici per eliminarle, mentre le smagliature bianche sono più difficili da trattare in quanto la lacerazione della pelle è ormai una vera e propria cicatrice.

Come prevenire le smagliature in gravidanza

Per prevenire le smagliature in gravidanza la cosa fondamentale è adottare uno stile di vita sano ed equilibrato. La prevenzione arriva non solo da prodotti cosmetici in grado di rendere più elastica la pelle, ma anche dall'attività fisica moderata e da un'alimentazione sana. Per quanto riguarda i prodotti si possono applicare fin dalle prime settimane creme e oli a base di principi attivi nutrienti ed elasticizzanti, consultando sempre prima il medico o il farmacista. Efficaci anche i massaggi drenanti che stimolano la corretta circolazione, da effettuare dopo il primo trimestre. Per quanto riguarda l'alimentazione uno degli alleati migliori in gravidanza è l'acqua: per mantenere una corretta idratazione dell'organismo e anche della pelle, favorendone così il nutrimento e l'elasticità, è importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Tra gli alimenti invece, sono da prediligere cibi antiossidanti e ricchi di vitamina E, come ad esempio la frutta secca e verdure come spinaciasparagi, ceci, crescione, marroni, broccolipomodori, e quelli che contengono omega 3 come il pesce azzurro e gli oli vegetali. Per quanto riguarda l'attività fisica in gravidanza è consigliata un'attività leggera per 30 minuti al giorno, come ad esempio una passeggiata oppure attività acquatiche.

I rimedi post-gravidanza per trattare le smagliature

E se le smagliature compaiono, cosa bisogna fare dopo il parto per contrastarle? Dopo la nascita del bimbo è buona abitudine ritagliarsi qualche momento di coccole: prenditi cura anche del tuo corpo applicando prodotti a base di olio di mandorle dolci, olio di rosa canina, collagene, elastina e vitamina E. Sono ingredienti in grado di rendere la pelle morbida ed elastica, e la vitamina E accelera la guarigione delle lesioni cutanee. I cosmetici per combattere le smagliature post parto levigano la pelle e contrastano il colore rossastro, facendo così apparire la pelle più omogenea. Un aiuto può arrivare dai massaggi e trattamenti mirati da effettuare in un centro estetico che aiutino a rassodare la pelle rendendola più compatta.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views