Shiloh Jolie Pitt, com’è cambiata la figlia di Brad e Angelina: dai look “no gender” all’abito da sera
Shiloh Jolie Pitt fa parte di quella generazione famosa prima ancora di nascere, abituata a stare in copertina da quando è in fasce e ad attirare i flash dei paparazzi sin dai primi massi. In parte il merito (o la colpa) è del dna: Shiloh è la prima figlia biologica di Angelina Jolie e Brad Pitt, la power couple degli anni Duemila, e sin da piccola ha lasciato tutti a bocca aperta per la somiglianza con i genitori. Le labbra carnose della mamma, i capelli biondissimi del papà. Ma crescendo ha attirato l'attenzione della stampa per un'altra ragione: Shiloh aveva dichiarato di non riconoscersi nel genere femminile e per un periodo ha preferito indossare abiti maschili e cravatte. Oggi, dopo moltissimo tempo, la vediamo di nuovo sul red carpet insieme alla famiglia: abbandonati i completi maschili, Shiloh indossava un abito vintage della mamma. Oggi Shiloh ha 15 anni ed è sbocciata in una bellissima adolescente, libera di riconoscersi nell'identità che più sente sua.
Angelina Jolie con i figli alla prima di Eternal
L'attrice hollywoodiana Angelina Jolie ha riunito l'intera famiglia per la prima del film Eternals, l'ultima pellicola targata Marvel diretta dalla regista premio Oscar Chloe Zhao. L'attrice indossava un abito di Balmain marrone scuro, con un drappeggio morbido. I suoi figli invece si erano divertiti a pescare nell'armadio, come ha raccontato la madre, e a usare alcuni suoi vecchi abiti. Tutta la famiglia vestiva in coordinato, con abiti dai toni neutri o in total black. Il colpo d'occhio era davvero d'effetto: i suoi bambini sono davvero cresciuti. Maddox oggi ha vent'anni, Zahara ne ha sedici, e i gemelli Vivienne e Knox tredici.
Mancava solo Pax, che oggi ha diciassette anni. Ma la trasformazione che ha colpito di più è stata quella di Shiloh, che oggi ha quindici anni: tutti la ricordiamo da bambini sui primi red carpet, con le cravatte e gli abiti maschili. Alla prima di Eternal Shiloh ha stupito tutti: non più gli abiti maschili ma un abito da sera beige, con i capelli raccolti in uno chignon. Come la sorella Zahara, anche Shiloh ha scelto un abito vintage: entrambi i vestiti appartenevano ad Angelina.
Come è cambiata Shiloh Jolie Pitt
Labbra carnose, occhi azzurri e chioma dorata, Shiloh Pitt ha ereditato i tratti più belli dei genitori. Shiloh ha fatto coming out come "gender variant" in tenera età: i suoi genitori hanno sempre parlato pubblicamente del tema, supportandolə e sostenendolə con orgoglio anche nella decisione di chiamarsi John. La sua storia ha contribuito moltissimo ad aprire una conversazione sull'identità di genere, concetto che ha preso piede lentamente e con molte incomprensioni (qui una piccola guida).
Oggi molti neogenitori scelgono ambienti "a-gender" per i propri bambini: camerette e vestitini che superano la tradizionale distinzione tra rosa e celeste, in modo da lasciare i più piccoli liberi di crescere scoprendo la propria identità, senza aspettative e costrizioni esterne. L'identità di genere, così come l'orientamento sessuale, non si può scegliere né può essere influenzata da fattori esterni: Brad Pitt e Angelina Jolie hanno semplicemente scelto di accettare l'identità di Shiloh, aprendosi alla possibilità di un cambiamento. Ma nelle interviste più recenti Brad Pitt e Angelina Jolie hanno ricominciato a riferirsi come "daughter" alla figlia, segno che evidentemente ora preferisce i pronomi she/her. Anche la sua espressione di genere (cioé il modo in cui si presenta al mondo) è più femminile, come dimostra l'abito da sera del red carpet. Shiloh non ha dichiarato pubblicamente i suoi pronomi, ed è giusto che si senta libera di esprimersi come meglio crede con l'abbigliamento e con il linguaggio. Quel che è certo è che è una splendida adolescente, bella oltre ogni etichetta.