Shannen Doherty affronta il tumore e non si arrende: “L’umorismo mi ha fatto superare l’impossibile”
Shannen Doherty continua la sua battaglia, perché vuole vivere e perché non vuole arrendersi alla malattia. Parallelamente, l'attrice condivide la sua quotidianità, i suoi momenti buoni e quelli no, per rendere veritiera la narrazione sul tumore e per non far sentire sole le persone che hanno ricevuto una diagnosi, che magari non sanno trovare la forza per combattere. Il suo è un coraggioso invito a non lasciarsi andare, a cogliere tutto il bello che la vita ha da offrire.
Shannen Doherty, il tumore è tornato
Shannen Doherty ha ricevuto la prima diagnosi di tumore al seno nel 2015, a cui ne hanno fatto seguito altre due. Al momento il cancro è nel quarto stadio, quello metastatico. Sa benissimo che non esiste una cura risolutiva, ma non ha alcuna intenzione di arrendersi, difatti per quanto possibile continua a lavorare e a vivere la vita al meglio delle sue possibilità. Al momento è impegnata su più di un progetto e per lei l'aspetto lavorativo è uno di quelli su cui c'è maggior bisogno di sensibilizzazione: "Un paziente in cura per il cancro, può anche lavorare" ha detto la Brenda Walsh di Beverly Hills.
Prevenzione e ricerca sono fondamentali
E a proposito di sensibilizzazione, non manca mai di ricordare quanto sia fondamentale la prevenzione, così come la ricerca. E proprio ‘prevenzione' è la parola chiave del mese di ottobre, il mese rosa interamente dedicato alle donne, affinché siano sempre più consapevoli dell'importanza di sottoporsi a visite ed esami periodici. Lo aveva fatto l'anno scorso, aprendosi anche sulle nuove consapevolezze portate dalla malattia nella sua vita, a cominciare dal fare tesoro di tutti quei piccoli momenti, apparentemente insignificanti, che presi dalla frenesia quotidiana si tende a dare per scontati. E lo ha fatto nuovamente quest'anno: "Per il mese di sensibilizzazione sul cancro al seno, vorrei condividere più del mio viaggio personale, dalla prima diagnosi alla seconda. Spero di incoraggiare le persone a sottoporsi a mammografie, a sottoporsi a controlli regolari, a superare la paura e ad affrontare qualsiasi cosa si possa trovare dinanzi".
Il coraggioso messaggio di Shannen Doherty
La 50enne ha voluto condividere delle immagini forti, che però danno l'idea di quanta sofferenza ci sia nella malattia, di quanto a volte il dolore fisico e la stanchezza mentale prendano inevitabilmente il sopravvento. Si ha a che fare con tanti effetti collaterali, che debilitano il corpo e lo spirito: "Ho avuto una mastectomia e ho fatto chemio e radiazioni. Ho avuto molti sanguinamenti dal naso a causa della chemio. Non sono sicura che qualcuno di voi abbia sperimentato questo". L'attrice ha però voluto infondere coraggio, consigliando di aggrapparsi a ogni piccolo momento di serenità, di godere di ogni risata e di ogni sorriso e persino di un pigiama buffo! "Mi sono tirata sù di morale indossando un pigiama divertente che mi ha regalato la mia amica Kristy. Mi ha davvero tirato su di morale? Sì! Mi sono sentita un po' ridicola, sono stata in grado di ridere di me stessa. Trovare l'umorismo mi ha aiutato a superare ciò che sembrava impossibile. Spero che tutti troviamo l'umorismo nell'impossibile" ha scritto in un post su Instagram.