360 CONDIVISIONI
8 Ottobre 2021
09:35

Shannen Doherty affronta il tumore e non si arrende: “L’umorismo mi ha fatto superare l’impossibile”

Dal 2015 Shannen Doherty lotta contro il tumore: al momento è al quarto stadio, quello metastatico. Benché gli effetti collaterali delle terapie siano devastanti e la mettano a dura prova, non ha intenzione di mollare: ha tanta voglia di vivere. Le piccole cose della vita, l’umorismo e ridere di se stessa la aiutano a guardare sempre avanti.
A cura di Giusy Dente
360 CONDIVISIONI
Shannen Doherty
Shannen Doherty

Shannen Doherty continua la sua battaglia, perché vuole vivere e perché non vuole arrendersi alla malattia. Parallelamente, l'attrice condivide la sua quotidianità, i suoi momenti buoni e quelli no, per rendere veritiera la narrazione sul tumore e per non far sentire sole le persone che hanno ricevuto una diagnosi, che magari non sanno trovare la forza per combattere. Il suo è un coraggioso invito a non lasciarsi andare, a cogliere tutto il bello che la vita ha da offrire.

Shannen Doherty, il tumore è tornato

Shannen Doherty ha ricevuto la prima diagnosi di tumore al seno nel 2015, a cui ne hanno fatto seguito altre due. Al momento il cancro è nel quarto stadio, quello metastatico. Sa benissimo che non esiste una cura risolutiva, ma non ha alcuna intenzione di arrendersi, difatti per quanto possibile continua a lavorare e a vivere la vita al meglio delle sue possibilità. Al momento è impegnata su più di un progetto e per lei l'aspetto lavorativo è uno di quelli su cui c'è maggior bisogno di sensibilizzazione: "Un paziente in cura per il cancro, può anche lavorare" ha detto la Brenda Walsh di Beverly Hills.

Shannen Doherty
Shannen Doherty

Prevenzione e ricerca sono fondamentali

E a proposito di sensibilizzazione, non manca mai di ricordare quanto sia fondamentale la prevenzione, così come la ricerca. E proprio ‘prevenzione' è la parola chiave del mese di ottobre, il mese rosa interamente dedicato alle donne, affinché siano sempre più consapevoli dell'importanza di sottoporsi a visite ed esami periodici. Lo aveva fatto l'anno scorso, aprendosi anche sulle nuove consapevolezze portate dalla malattia nella sua vita, a cominciare dal fare tesoro di tutti quei piccoli momenti, apparentemente insignificanti, che presi dalla frenesia quotidiana si tende a dare per scontati. E lo ha fatto nuovamente quest'anno: "Per il mese di sensibilizzazione sul cancro al seno, vorrei condividere più del mio viaggio personale, dalla prima diagnosi alla seconda. Spero di incoraggiare le persone a sottoporsi a mammografie, a sottoporsi a controlli regolari, a superare la paura e ad affrontare qualsiasi cosa si possa trovare dinanzi".

Shannen Doherty
Shannen Doherty

Il coraggioso messaggio di Shannen Doherty

La 50enne ha voluto condividere delle immagini forti, che però danno l'idea di quanta sofferenza ci sia nella malattia, di quanto a volte il dolore fisico e la stanchezza mentale prendano inevitabilmente il sopravvento. Si ha a che fare con tanti effetti collaterali, che debilitano il corpo e lo spirito: "Ho avuto una mastectomia e ho fatto chemio e radiazioni. Ho avuto molti sanguinamenti dal naso a causa della chemio. Non sono sicura che qualcuno di voi abbia sperimentato questo". L'attrice ha però voluto infondere coraggio, consigliando di aggrapparsi a ogni piccolo momento di serenità, di godere di ogni risata e di ogni sorriso e persino di un pigiama buffo! "Mi sono tirata sù di morale indossando un pigiama divertente che mi ha regalato la mia amica Kristy. Mi ha davvero tirato su di morale? Sì! Mi sono sentita un po' ridicola, sono stata in grado di ridere di me stessa. Trovare l'umorismo mi ha aiutato a superare ciò che sembrava impossibile. Spero che tutti troviamo l'umorismo nell'impossibile" ha scritto in un post su Instagram.

360 CONDIVISIONI
Il messaggio di Shannen Doherty sul tumore al seno: "Prevenzione e ricerca sono fondamentali"
Il messaggio di Shannen Doherty sul tumore al seno: "Prevenzione e ricerca sono fondamentali"
La battaglia contro il cancro di Shannen Doherty
La battaglia contro il cancro di Shannen Doherty
11.519 di Donna Fanpage
Shannen Doherty compie 46 anni. Buon compleanno alla nostra Brenda
Shannen Doherty compie 46 anni. Buon compleanno alla nostra Brenda
173.799 di Cose da ricordare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni