Asos
in foto: Asos

Ogni forma del corpo può essere valorizzata al meglio indossando gli abiti giusti, che siano gonne, jeans, costumi da bagno o persino abiti da sposa. Con l'arrivo dell'estate però si ha voglia di outfit freschi e comodi, e allora perché non scegliere i vestiti? Anche in questo caso però, ci sono alcune regole da seguire per mettere in risalto i nostri punti forti e per nascondere i piccoli difetti. Ecco gli abiti giusti in base alla forma del tuo corpo!

Pera: per nascondere i fianchi e rendere la silhouette più sinuosa sono perfetti gli abiti che ricordano gli anni'50 con gonne ampie e a ruota, vita alta e stretta. Il punto forte di questa forma del corpo è proprio la vita, e quindi saranno perfetti tutti gli abiti che la metteranno in risalto e scenderanno morbidi sui fianchi. No a tubini, abiti stretti e aderenti, a palloncino o lunghi e informi.

Rettangolo: questa particolare forma del corpo non ha curve molto pronunciate e sinuose, per tanto sono perfetti gli abiti a tunica, quelli ambi e che non sono troppo stretti in vita. Attenzione agli abiti senza spalline: se le spalle sono piuttosto pronunciate è meglio evitarli, così come le gonne a ruota.

Triangolo invertito: le spalle sono più larghe del punto vita e spesso anche il seno è prorompente. La parte superiore dell'abito dovrà essere morbida mentre le linee della parte inferiore potranno essere più aderenti, in modo da non far sembrare il vostro corpo più largo della foma reale. No agli abiti a fascia, senza spalline o legati dietro il collo.

Clessidra: è la forma del corpo più "fortunata" perché permette di indossare quasi tutte le forme degli abiti. Sono perfetti sia quelli aderenti che quelli che scendono morbidi sui fianchi. Ideali anche quelli a vita alta che mettono in risalto le vostre curve, ma anche i tubini sono perfetti.

Mela: solitamente la parte superiore del corpo è robusta, ma le gambe sono esili e toniche e per tanto sono perfetti anche gli abiti corti. Se il seno non è particolarmente abbondante sono perfetti gli abiti a impero, in alternativa potete puntare su abiti svasati, a tunica o con il punto vita alto.