Quando si sceglie un vestito da sposa non bisogna solo considerare il modello o il colore, ma soprattutto la sua forma in base a quella del nostro corpo. Non tutti gli abiti infatti si adattano al meglio alle nostre forme: alcuni sono in grado di esaltarle e di farci apparire bellissime, altri invece non ci valorizzano per nulla. Ecco come fare per scegliere l'abito giusto.

Pera: se il tuo corpo è a pera e hai i fianchi pronunciati sono da evitare assolutamente gli abiti a sirena e quelli che fasciano il punto critico. Punta l'attenzione sul corpetto e sul punto vita con un abito che segua la linea ad A, con gonna ampia ma semplice, che scenda armonicamente sui fianchi senza fasciarli né ingrossarli.

Mela: chi invece ha un corpo più rotondo, con seno e lato B prosperosi deve evitare gli abiti troppo stretti e scegliere invece linee morbide e delicate. Sono perfetti i corpetti con le ruches, che sostengono il seno e esaltano il punto vita. Perfetti anche gli abiti a stile impero. Il consiglio in più per coprire le spalle? Puntate su un velo di pizzo invece del classico bolero.

Clessidra: i fianchi e le spalle sono proporzionati tra di loro e il punto vita è stretto al punto giusto; chi ha queste forme può ritenersi la più fortunata e può scegliere tra gli abiti a sirena ma anche quelli con la gonna più ampia e voluminosa. Ideali anche gli abiti stretti e fascianti che mettono in risalto il punto vita.

Cono: se le tue spalle sono più ampie rispetto ai tuoi fianchi l'abito giusto per te è quello che ha una gonna ricca e importante, per ristabilire le giuste proporzioni. Perfetti gli abiti in tulle, ma anche quelli ricchi di rouches e dettagli sulla parte inferiore dell'abito.

Poco seno: se il tuo decolletè non è generoso come vorresti devi evitare di scegliere abiti troppo stretti e fascianti, ma anche quelli con lo scollo diritto che ti penalizzerebbero ancora di più. Scegli invece un vestito con uno scollo asimmetrico, ma anche monospalla oppure stile impero, che ti regaleranno qualche curva in più.

Sposa bassa: se l'altezza non è il tuo punto forte devi puntare su un abito a trapezio in stile principesco. Evita invece gli abiti troppo vaporosi che appesantirebbero troppo la tua figura. Da evitare anche cinture e decorazioni concentrate sul punto vita.

Sposa alta: se sei alta potrai scegliere qualsiasi forma di abito, ma attenzione ai volumi; se infatti hai un fisico minuto e sei magra evita gli abiti dalle gonne troppo ampie e vaporose. Meglio puntare su linee morbide che cadano in modo armonico sui tuoi fianchi.