The Attico
in foto: The Attico

Hanno linee eleganti e sinuose, forma essenziale, punta stretta e scollatura a V, il tacco è alto ma non a spillo e ricordano le scarpe di moda negli anni '80. Sono le scarpe più trendy e cool per l'estate 2020 e la loro particolarità è l'apertura sul tallone, si tratta infatti di un modello di décolleté slingback, ovvero aperto dietro, ma con l'aggiunta di lacci da legare alla caviglia. I lacci si indossano attorcigliati e restano bassi, non salgono al polpaccio come avviene nei classici modelli alla schiava. A lanciare il modello più trendy è stata la fashion influencer Gilda Ambrosio, che da qualche anno con Giorgia Tordini ha lanciato il marchio The Attico, brand che sta letteralmente spopolando grazie alle collezioni fatte di abiti sensuali e dal mood eightees spesso indossati da Chiara Ferragni e Anna Dello Russo. Uno dei pezzi must del marchio The Attico sono proprio le slingback dal tacco alto con lacci alla caviglia, declinate in colori accesi come l'arancio, il verde e il fucsia, ma anche in nuance tenui come il lilla.

I look delle fashion influencer

Star e fashion influencer vanno matte per questi modelli e ne fanno sfoggio sui social o negli eventi pubblici. Oltre a Gilda Ambrosio, che indossa spesso queste scarpe sotto abiti corti o con pantaloni oversize legati alle caviglia, una delle amanti di questo modello è Chiara Ferragni che sotto romantici abiti floreali indossa slingback allacciate alla caviglia in rosa pastello. Chiara Biasi sceglie un mood psichedelico è opta per scarpe arancio fluo, da indossare con jeans boyfriend in grigio e t-shirt oversize in tie dye. Anna Dello Russo segue la tendenza del color block e a un mini abito vaporoso in rosa abbina slingback allacciate in arancio, mentre Ilary Blasi per una serata glam sfoggia queste scarpe in verde acido sotto una tuta asimmetrica in paillette total black.

da sinistra Chiara Ferragni, Chiara Biasi e Gilda Ambrosio con scarpe The Attico
in foto: da sinistra Chiara Ferragni, Chiara Biasi e Gilda Ambrosio con scarpe The Attico

Scarpe con i lacci in passerella

Il trend delle scarpe con i lacci o legate alla caviglia ha letteralmente spopolato sulle passerelle Primavera/Estate 2020. Si va dai decolleté con nastri legati alla caviglia, fino ai sandali infradito con lacci doppi e alle slingback, tutti questi modelli sono diversi rispetto ai classici sandali alla schiava, altro modello must di stagione, poiché in questo caso lacci e nastri non salgono fino al polpaccio ma si legano alla caviglia. In passerella abbiamo visto modelli simili da Burberry: Riccardo Tisci, designer del brand, propone eleganti modelli a punta in grigio perla che fasciano il piede con intrecci di tessuto. Hanno lacci bold, da legare alla caviglia, i sandali infradito d'ispirazione orientale e con tacco alto di Dsquared2, mentre sono romantiche e in total red le scarpe Philosophy di Lorenzo Serafini con nastro alla caviglia. Da Etro e Stella McCartney i sandali con tacco conico hanno stringhe in suede che donano al look un tocco hippie.

da sinistra Burberry, Dsquared2, Philosophy di Lorenzo Serafini
in foto: da sinistra Burberry, Dsquared2, Philosophy di Lorenzo Serafini