Quest'anno décolleté, sandali alla schiava e altri modelli di scarpe si allacciano sopra ai pantaloni. Sì, avete capito bene! Questa è la nuova originale tendenza moda per l'estate 2020 che abbiamo visto sfilare sulle passerelle dei grandi stilisti o indosso a star dello showbiz e fashion influencer. Il trend estivo prevede l'accostamento di sandali alla schiava, o di décolleté con lunghi lacci, con pantaloni morbidi e lunghi che vanno fissati alle caviglie con i lacci della scarpa. Così facendo il pantalone lungo o oversize si trasforma in modello crop che ricorda i pants alla zuava e, soprattutto, in questo modo i pantaloni non coprono le scarpe che restano le vere protagoniste del look. Oltre ad essere originale e cool la tendenza del sandalo legato sul pantalone è super comoda dato che risolve il problema dei pantaloni troppo lunghi che toccano terra, questa è dunque una soluzione per evitare pieghe e risvoltini e soprattutto per evitare di rovinare l'orlo dei pantaloni troppo lunghi.

Scarpe allacciate sui pantaloni in passerella

Diversi stilisti e brand italiani hanno proposto il trend sulle ultime passerelle Primavera/Estate 2020 di Milano, alcuni abbinano pantaloni over e sandali aperti, altri accostano pants crop con scarpe allacciate alla caviglia. Tra i look più cool ci sono quelli di Etro, che per la Primavera/Estate 2020 propone outfit gipsy con capi dalle stampe originali in cui spiccano pantaloni crop da portare con le caviglie nude per lasciare in bella mostra sandali dal tacco conico con lacci in suede. Estremamente chic i look di Salvatore Ferragamo, con blazer maschili e pantaloni extra large dalla coulisse in vita nei toni leggeri del celeste e del carata da zucchero, negli outfit spiccano sandali dalle linee essenziali indossati con i calzini e legati sui pantaloni all'altezza delle caviglie. Luisa Spagnoli propone pants morbidi in satin color tortora, resi ancor più glam con l'accostamento di luminosi sandali gold legati, of course, alla caviglia sopra l'orlo dei pantaloni.

da sinistra Etro, Luisa Spagnoli, Salvatore Ferragamo
in foto: da sinistra Etro, Luisa Spagnoli, Salvatore Ferragamo

Come seguono il trend influencer e star della tv

A lanciare il trend della scarpa allacciata alla caviglia sui pantaloni lunghi e oversize è stata Gilda Ambrosio, che spesso indossa un paio di slingback a punta dal tacco alto e dai colori accesi con lacci da legare sull'orlo dei pants. Gilda indossa modelli di scarpe del suo marchio di moda The Attico, modelli che ormai sono un must. Ilary Blasi indossa le stesse scarpe legate su una sensuale tuta luccicante asimmetrica, mentre Chiara Biasi sceglie sandali bianchi con nastri grossi legati sull'orlo di jeans boyfriend strappati e a vita alta. Le influencer Caroline Daur ed Erika Boldrin, infine, abbinano sandali infradito dal tacco alto e dalla punta quadrata di Bottega Veneta a pantaloni cargo e jumpsuit morbide in verde militare.

da sinistra Chiara Biasi, Gilda Ambrosio e Ilary Blasi tutte con scarpe The Attico
in foto: da sinistra Chiara Biasi, Gilda Ambrosio e Ilary Blasi tutte con scarpe The Attico

Come seguire il trend della scarpa allacciata sul pantalone

Per seguire la tendenza del momento basta scegliere un paio di sandali alla schiava con tacco alto o raso terra, anche se un po' di tacco è consigliabile perché slancia la figura. Legando ai pantaloni un paio di sandali bassi si potrebbe dare alla silhouette un'immagine meno slanciata e affusolata e si potrebbe abbassare la figura. I modelli migliori per seguire il trend sono dunque i sandali alti con lacci lunghi o anche sling back e décolleté con tacco. Scegliete poi jeans boyfriend o baggy, pantaloni palazzo oppure oversize, da legare alle caviglia con i lacci delle scarpe. Evitate jeans e pantaloni skinny perché l'effetto finale non sarebbe per nulla trendy. I lacci vanno poi allacciati alla caviglia e non devono salire fino al polpaccio, come solitamente si fa con i sandali alla schiava, altrimenti si rischia il ‘fashion disaster'. Il mood generale deve essere comodo e baggy, un finto ‘out of bed'. Se indossate pantaloni scuri optate per scarpe dai colori accesi e brillanti, in modo da creare un contrasto originale. Con i jeans sono perfetti sandali e scarpe in bianco da legare alle caviglie. Super trendy anche gli abbinamenti tra pantaloni cargo con tasconi e sandali glam dalle linee minimal ed essenziali: abbinando il sandalo elegante allacciato su un pantalone large dalle linee sportive l'effetto trendy e chic è garantito.