da sinistra Isabel Marant, Beatrice B, Current Elliott
in foto: da sinistra Isabel Marant, Beatrice B, Current Elliott

Sono ormai cominciati da diversi giorni i saldi invernali 2020, in cui è possibile scegliere i capi e gli accessori delle collezioni Autunno/Inverno dei grandi brand di moda o dei marchi low cost, saldi che proseguiranno in tutta Italia almeno fino a fine febbraio, mentre in alcune città si protrarranno fino a marzo quando finiranno definitivamente le svendite di fine stagione. Cosa comprare, dunque, durante i saldi in corso? Questo è il momento dell'anno per avallare qualche "capriccio fashion", magari acquistando un paio di scarpe originali che non avremmo mai comprato a prezzo pieno o per scegliere un cappotto evergreen che indosseremo sempre.

Tra i capi d'abbigliamento su cui puntare durante i saldi ci sono senza dubbio i pantaloni, un capo da avere nel guardaroba per essere indossato sia di giorno in look casual o da lavoro, sia di sera per outfit più eleganti e glamour. E' possibile scegliere durante i saldi pezzi bottom che non passeranno mai di moda, come jeans e pantaloni palazzo, oppure modelli trendy e all'ultima moda, dai pants skinny in pelle ai modelli a stampa check o ancora a quelli a vita altissima che hanno spopolato sulle ultime passerelle Autunno/Inverno 2019-2020.

1. Pantaloni a vita alta, i più eleganti per l'inverno 2020

Il modello di pantaloni più chic dell'inverno 2020 è senza dubbio quello a vita altissima, con cintura in tessuto da legare come una fusciacca o con semplici passanti a cui abbinare una cintura in pelle per sottolineare il punto vita alto. Scegliete durante i saldi varianti di pantaloni a vita alta dalle linee morbide sui fianchi e con pinces frontali, puntate su modelli melange e in tessuti pesanti, perfetti per l'inverno. Questi modelli sono adatti a ogni occasione e vanno indossati di giorno con scarpe basse e camicie a fondo unico o possono essere impreziositi con sandali gioiello e giacche tuxedo per un look serale.

Primark
in foto: Primark

2. Pantaloni di pelle, i più rock dell'inverno 2020

I pantaloni in pelle ed eco pelle sono senza dubbio il modello più rock su cui puntare per creare un outfit strong e deciso. Questi modelli sono solitamente skinny e aderenti al corpo ma diversi brand propongono anche varianti in eco pelle dalle line over. Scegliete questo modello per un look serale ma anche per un outfit più casual, abbinando i pantaloni in pelle a stivaletti biker e camicie in flanella tartan per dare al look quel mood punk e trendy.

Claudie Pierlot
in foto: Claudie Pierlot

3. Pantaloni a quadretti, i più originali dell'inverno 2020

Tra i modelli più trendy dell'inverno 2020 ci sono i pantaloni con stampe a quadretti, dal check al tartan, dal principe di Galles al pied de poule. Esistono varianti 5 tasche più sportive e casual, simili a un paio di jeans, ma anche modelli più chic ed eleganti da abbinare ad una giacca della stessa fantasia o con un top in seta nera e clutch gioiello per creare un outfit più glamour adatto a un'occasione serale.

Frame
in foto: Frame

4. Pantaloni morbidi con l'elastico, comodi e trendy

Sono comodissimi, morbidi e trendy, hanno elastici in vita, linee oversize, laccetti in vita e cadono larghi su fianchi e gambe, i pantaloni dal mood sporty sono un capo su cui puntare durante i saldi perché vi farà sempre comodo avere nel guardaroba un modello confortevole che non stringe troppo e che si adatta anche a situazione differenti. Non tutti questi modelli infatti sono solo sportivi, esistono anche varianti più eleganti in tessuti più preziosi che si adattano anche a look formali.

Max&Co.
in foto: Max&Co.

5. Pantaloni di velluto a coste, caldi e chic

Sono caldi e comodi, esistono varianti skinny o a palazzo, sono i pantaloni in velluto a coste, modello must sui cui puntare soprattutto durante i saldi invernali 2020. Si tratta di modelli adatti al giorno e a look casual e da lavoro, mentre le versioni in velluto liscio, magari in nero, blu notte e bordeaux, possono essere indossate anche per creare outfit formali e più eleganti. Attenzione ai modelli con velluto a coste troppo spesse, questi modelli infatti rischiano di ingrossare la figura soprattutto i fianchi e il lato b, preferite dunque pantaloni di velluto a costine sottili.

Bimba Y Lola
in foto: Bimba Y Lola

6. Pantaloni palazzo, il modello da avere

I pantaloni più  eleganti e alla moda dell'inverno 2020? Senza dubbio i pantaloni palazzo, da indossare di sera con tacchi altissimi nelle versioni più preziose e particolari, di giorno nelle varianti casual con sneaker o stringate basse e maxi pull a trecce indossati con french tuck, ovvero un po' dentro un po' fuori. Durante i saldi invernali puntate su pantaloni palazzo dalle linee semplici ed essenziali e dai colori neutri, in modo da avere nel guardaroba un capo passepartout e che non passerà mai di moda. Oppure osate con varianti più particolari, magari con decori luminosi o con inserti in plissé o dalle stampe vistose a fiori o animalier.

Beatrice B
in foto: Beatrice B