Radiant Orchid, il colore per la Primavera/Estate 2014 (FOTO)
Inteso, brillante, vitaminico e iper femminile, è il radiant orchid, il colore di tendenza per la Primavera/Estate 2014. Dopo il verde emerald del 2013 Pantone ha svelato alcuni mesi fa il nuovo colore dell'anno: nel 2014 il vero protagonista sarà il radiant orchid, una tonalità vibrante di viola che vira verso il rosa e ricorda le classiche nuance di lilla e glicine. Un colore acceso e allegra, perfetto per rendere indimenticabile un look primaverile ma anche per rendere più originale il make up o decorare la propria casa, infatti la nuance selezionata da Pantone sarà protagonista non solo nella moda ma anche nel mondo beauty e in quello dell'arredamento.
Radiant Orchid, come si abbina?
Il radiant orchid è una nuance molto intensa e particolare, in alcuni casi difficile da utilizzare e da abbinare alla perfezione. E' necessario dosare l'utilizzo di abiti ed accessori in questa tonalità, bisogna evitare l'effetto "evidenziatore" indossando un total look monocromatico: se si sceglie un abito in radiant orchid meglio non abbinare accessori nella stessa nuance. Il colore del 2014 si sposa alla perfezione con colori neutri come il nero e il bianco, con il rosso, con il corallo, con sfumature di rosa, lavanda e viola, infine è complementare con il verde militare ed offre originali combinazioni se accostato al verde acqua e al giallo pastello.
Il colore sulle passerelle primaverili di Milano e Parigi
Sulle passerella primaverili diversi stilisti hanno scelto il luminoso colore per "dipingere" abiti ed accessori. Gucci ha presentato tute dal sapore sporty chic, abiti profilati e in nero e modelli fantasia, tutti colorati con l'intensa tonalità. La stessa maison propone splendide bags con frange realizzate in pelle colorata con la tonalità del 2014. Il radiant orchid trova spazio anche tra le affascinanti fantasie di Missoni, che sceglie la nuance per decorare morbidi abiti in seta, giacche corte, monospalla con stampe optical e borse a mano dalle forme squadrate. Lanvin sceglie, invece, una variante metallic, realizzando per la stagione calda abiti strapless e tubini con ruches in tessuti brillanti. Kenzo propone un particolare mix di stampe multicolore dando vita a modelli di forte impatto grafico in cui spunta la tonalità mescolata con corallo e viola intenso.
Gli abiti per la Primavera/Estate 2014
Per seguire la tendenza basta scegliere un abito in tessuto leggero come i modelli drappeggiati di Nina Ricci (immagine in basso al centro) e Tara Matthews (a destra), il primo più chiaro ed accollato, il secondo con scollo incrociato e coulisse in vita. Le amanti dello stile casual potranno invece scegliere il maxi pull da indossare come abito, con micro borchie applicate su scollatura e spalle, di Versace (a destra) o la camicia in seta di Equipment (a sinistra) o ancora gli shorts di Mango (in basso a destra). Il radiant orchid ricopre anche l'intimo e gli indumenti beachwear per l'estate 2014: Oysho propone una canotta con coppe e profilo in pizzo (in basso a destra), mentre Gucci realizza un sensuale trikini profilato in nero (in basso a sinistra).
Il radiant orchid sulle borse primaverili
Tra i modelli da giorno in radiant orchid c'è la motorcycle bag in pelle scamosciata di Balenciaga (immagine in basso a sinistra) o il modello Antigona di Givenchy (in basso a destra). Furla realizza con il colore acceso una divertente tracollina dalle linee pulite ed essenziali (a sinistra), Emilio Pucci propone un modello interamente ricoperto di perline trasparenti, mentre Fendi gioca con tessuti "furry" realizzando una divertente versione della classica baguette. Tra le clutch più eleganti ed originali spicca il modello con cinghie e chiusura bronzo di Proenza Schouler (in alto a sinistra) e la bustina basic di Stella McCartney (in alto a destra).
Pennellate di colore intenso sulle scarpe per la stagione calda
Le amanti delle sneakers potranno scegliere il modello in suede di Isabel Marant con tacco interno (immagine in basso a sinistra). Tra i modelli flat spiccano i mocassini con laccetti di Tod's (in alto a sinistra), le ballerine con fiocco Vara di Salvatore Ferragamo (in alto al centro) e i sandali con cinturino alla caviglia di Gucci (a sinistra). Glamour ed eleganti le scarpe bicolor di Lanvin (al centro), originali e iper moderni i décolleté con inserti in Pvc di Gianvito Rossi ( a destra), mentre sono più classiche ed essenziali quelli full color firmati Michael Michael Kors (in basso a destra).
Gioielli e accessori in radiant orchid
Anche gli accessori primaverili si colorano di intense tonalità, perfette per completare un look originale e alla moda. Un outfit casual potrebbe essere impreziosito con il cappello Panama di Borsalino (immagine in basso, in alto a sinistra), con la cintura intrecciata di Bottega Veneta (in basso al centro), con gli occhiali dalle linee retrò di Miu Miu (in alto al centro), con l'orologio in gomma di Morellato (a destra) o con i divertenti orecchini firmati Marc by Marc Jacobs (in alto a destra). Infine è possibile dare tocco originale ad un look da sera abbinando il particolare bracciale geometrico di Pierre Hardy (al centro) o indossando lucenti gioielli, come il bracciale e gli orecchini con cristalli colorati di Lanvin (a sinistra).
Scopri nella gallery in basso tanti altri abiti ed accessori in radiant orchid per la Primavera/Estate 2014