Pantone LLC, autorità mondiale nel colore e fornitore di standard professionali per il settore design, ha annunciato quale sarà il “Colore dell’anno”.  Nel 2014 il vero protagonista sarà il "Radiant Orchid", una particolare tonalità di viola simile al lilla, definito da Pantone "accattivante, magico ed enigmatico". Da più di dieci anni i “colori dell’anno” di Pantone influenzano l'intera industria del design mondiale: il colore individuato verrà utilizzato nella moda, nella cosmesi e nell'arredamento di interni.

La scelta del "Colore dell'anno" – Ogni anno, dopo una serie di studi basati sulla trend research, ricerca che analizza una serie di componenti delle società attuali per indivduare e anticipare le tendeze future, Pantone presenta un vero e proprio elenco delle tonalità che saranno di moda nell'anno successivo, dando particolare risalto alla nuance "principale", quella che sarà la vera protagonista nei diversi settori del design. Il colore scelto è un simbolo che rispecchia in qualche modo le condizioni storiche, economiche e sociali del periodo analizzato. Il processo di selezione della tonalità "regina" è molto lungo e spesso richiede anni di ricerche in cui i cacciatori di tendenze girano il mondo per rintracciare spunti ed elementi che influenzano la scelta del colore. Tale analisi dettagliata coinvolge comparti e settori molto diversi tra loro, come l'arte, l'intrattenimento, le condizioni socioeconomiche delle maggiori città del mondo, grande importanza viene data anche ad eventi sportivi mondiali e soprattutto alla tecnologia che, offrendo nuove texture o effetti visivi, può condizionare la scelta del colore.

Riguardo alla tonalità del 2014, Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, afferma:

Mentre il colore dell’anno 2013, PANTONE 17-5641 Emerald, rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, Radiant Orchid si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione. Un invito all’innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea.”

 La Eiseman spiega che Radiant Orchid è:

Un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente.

Radiant Orchid nella moda – Le sfumature rosate del Radiant Orchid, luminose ed estremamente vivaci, sono in grado di catturare l'attenzione dell'occhio e soprattutto assicurano un senso di benessere se indossate, sia da uomini che da donne. La tonalità è stata avvistata sulle passerelle della Primavera/Estate 2014 e utilizzata da diversi stilisti per abiti ed accessori creati per la stagione calda.

Radiant Orchid nella cosmesi – Grazie alla verstilità e al mood estremamente contemporaneo, il Radiant Orchid è in grado di illuminare la pelle del viso offrendo un senso di vitalità ed energia. Questa tonalità di viola è perfetta per adattarsi a incarnati e colori di capelli differenti, inoltre si presta ad abbinamenti efficaci con tonalità sia calde che fredde. Il Radiant Orchid risulta particolarmente seducente se combinato con il rosso e si accompagna bene alle sue sfumature come lavanda, viola e rosa, fornendo un vasto assortimento di opzioni per rossetti e fard.

Radiant Orchid per l’arredamento di interni – Grazie alla vitalità della tonalità "regina" del 2014, questa verrà impiegata per dipingere parenti, accessori o altri complementi d'arredo. La versatilità del Radiant Orchid lo rende facilmente abbinabile e complementare ai verdi oliva e al più profondo verde militare e offre una combinazione stupenda quando abbinato al turchese, al verde acqua e persino ai gialli pastello. Inoltre la vivacità del colore è in grado di rendere più vive e brillanti diverse  tonalità neutre come il grigio e il beige.