Sta per arrivare il periodo dell'anno più temuto dalle donne, l'estate porta con sé anche la prova costume ed è arrivato il momento di iniziare a rimettersi in forma. In questo periodo è perfetta la dieta delle carote, sia per perdere i chili di troppo sia per preparare la pelle all'abbronzatura.

Le carote infatti sono ricche di vitamine e sali minerali, ma soprattutto di betacarotene sostanza fondamentale per proteggere la pelle dagli effetti negativi causati dal raggi solari e dall'esposizione al sole. Le sue proprietà inoltre sono piuttosto nutrienti, e per questo motivo aiutano la pelle a rimanere idratata e a contrastare le screpolature che possono comparire dopo una scottatura o con un'esposizione eccessiva al sole. Ma come funziona la dieta a base di carote?  Ovviamente dovranno essere l'ingrediente principale, ma non vi preoccupate non dovrete mangiare solamente carote.

A pranzo per esempio, potrete abbinare a un piatto di carote crude condite con del succo di limone un petto di pollo alla piastra, oppure del merluzzo, ma potrete anche preparare un'insalata di verdure inserendo le carote o ancora delle verdure saltate in padella come carote, patate, melanzane e zucchine. Per la cena invece sarà perfetta una vellutata di carote, oppure un minestrone o una zuppa con legumi alla quale aggiungerete l'ingrediente base della dieta. Ideale anche la frittata preparata con uova, asparagi e carote, oppure un risotto con carote o ancora un sautè di verdure da abbinare a del pesce come per esempio la sogliola. Non dimenticare poi gli spuntini: perfetto il succo di carota, ma anche i frullati e i centrifugati da realizzare con arancia, carota e limone oppure carota e mela.