video suggerito
video suggerito

Olio aromatizzato fatto in casa: 7 ricette per donare sapore alle vostre pietanze

L’olio extravergine d’oliva è uno dei condimenti alla base della dieta mediterranea e per renderlo ancora più gustoso può essere aromatizzato con vari ingredienti: erbe, agrumi spezie per insaporire al meglio i vostri piatti.
A cura di Redazione Donna
1.166 CONDIVISIONI
Immagine

L'olio aromatizzato è davvero semplice da preparare in casa: per realizzarlo si possono utilizzare sia erbe aromatiche e spezie che alcuni ortaggi come il peperoncino e l'aglio. La base della preparazione dovrà essere sempre l'olio extravergine di oliva, ma è importante che sia di qualità: parliamo di un alimento indispensabile per una sana alimentazione. L'olio aromatizzato, in particolare, può essere l'ideale per esaltare al meglio anche la pietanza più semplice: il procedimento è davvero veloce e il risultato è ottimo. Vediamo allora come preparare l'olio aromatizzato fatto in casa per donare un sapore unico e particolare ai nostri piatti.

Olio aromatizzato: come prepararlo a casa

Prima di preparare l'olio aromatizzato a casa ci sono delle regole di base da seguire e degli elementi indispensabili per la preparazione.

  • Munitevi di barattoli sterilizzati in vetro con chiusura ermetica;
  • mettete sul fondo del barattolo gli ingredienti che avete scelto e versateci sopra l'olio extravergine di oliva;
  • i barattoli dovranno essere poi chiusi e conservati al buio per un periodo che va da una a tre settimane, a seconda dell'intensità che vogliamo donare all'olio;
  • passato il tempo necessario bisognerà filtrare il tutto e versarlo in bottiglie sterilizzate tenendole a riparo dalla luce del sole, magari avvolte nella carta stagnola.

Vediamo ora alcune idee per la realizzazione di ricette da preparare a casa.

1. Olio al peperoncino dal gusto piccante

Per rendere l’olio piccante si dovrà utilizzare il peperoncino. Per la preparazione vi occorreranno 1 litro di olio extravergine di oliva e 8 o 10 peperoncini: è possibile utilizzare sia quelli freschi che quello secchi. Nel primo caso, i peperoncini dovranno essere prima lavati sotto l’acqua corrente e poi tritati finemente per essere inseriti nella bottiglia di olio insieme ad una foglia di alloro secca. Bisognerà poi chiudere tutto con cura e riporre in un luogo fresco e asciutto. Dopo averlo lasciato a riposo per almeno 30 giorni, si dovrà filtrare e travasare in un altro recipiente. Nel caso in cui, invece, si utilizza il peperoncino secco, questo dovrà essere semplicemente sminuzzato ed inserito nella bottiglia. In particolare, è importante non buttare i semi poiché sono proprio loro a contenere più capsaicina, cioè il principio attivo che conferisce l'aroma piccante e tutte le proprietà al peperoncino. Anche in questa variante, si dovrà lasciare a riposo per un mesetto. Sarà l'ideale per primi a base di pesce ma anche per dare un sapore piccante alla pizza.

Chi preferisce può anche aggiungere della rucola. In questo caso per la preparazione avrete bisogno di 4 foglie di rucola e 7 peperoncini da aggiungere ad un litro di olio. Lasciate a riposo sempre per circa un mese prima di filtrare. È l'ideale condire il pesce.

2. Olio alle erbe aromatiche dal sapore gustoso

Per creare un olio aromatizzato davvero gustoso possiamo preparare un trito di erbe aromatiche: rosmarino, prezzemolo, salvia, maggiorana e timo, aggiungendo due cucchiai di spezie per ogni litro di olio. Questo olio sarà ottimo per condire secondi piatti di carne o di pesce al forno o per condire un primo piatto semplice e veloce.

Se preferite prepararlo solo con il rosmarino vi basterà inserire all'interno del barattolo di vetro 1 litro di olio e 3 rametti di rosmarino, lasciando macerare per 3 settimane prima di filtrare e conservare. Sarà l'ideale per gli arrosti ma anche per condire zuppe di farro e verdure.

Per l'olio aromatizzato solo con il basilico  aggiungete ad un litro di olio 10 foglie di basilico e alcune infiorescenze, lasciando riposare sempre per 3 settimane prima di filtrare. Va bene anche per condire una semplice insalata o un piatto veloce.

3. Olio alle spezie dal gusto esotico

Anche le spezie si possono essere utilizzate per aromatizzare l’olio di oliva: alloro, chiodi di garofano, grani di pepe intero misto, rametti di rosmarino, bacche di ginepro e, a chi piace l'aroma, una stecca di cannella, sono tutti gli ingredienti che dovranno essere ricoperti con l'olio. Dopo aver lasciato a riposo per almeno 30 giorni, si dovranno filtrare le spezie e magari potranno essere sostituite con delle nuove, in modo da avere un effetto estetico  più piacevole. L’olio aromatizzato in questo modo sarà l’ideale per condire insalate, lessi o per marinare la carne.

4. Olio all'arancia e limone dal sapore agrumato

Si può scegliere anche di dare un sapore agrumato all'olio di oliva. In questo caso, si dovranno utilizzare un limone e un’arancia. Basterà lavarli accuratamente, grattugiare le scorze, evitando di usare la parte bianca che renderebbe l'olio amaro, e poi asportarle completamente per farle essiccare. Una volta che queste ultime avranno perso completamente i liquidi interni, si potranno inserire in una bottiglia insieme a un litro di olio extravergine. Questo olio aromatizzato sarà perfetto per condire insalate e pesce, l’importante è chiudere bene la bottiglia al termine di ogni uso e conservarlo in un luogo buio e asciutto.

5. Olio all'aglio dal gusto inconfondibile

Per coloro che amano il sapore dell’aglio, questo sarà l’ideale per aromatizzare l’olio. Basterà mettere all'interno della bottiglia qualche spicchio insieme ad altre erbe aromatiche a piacere: per un litro di olio vi occorreranno 14 spicchi di aglio. Lasciate macerare per circa un mese e poi filtrate: potrà essere utilizzato per condire bruschette, pasta, pizza, insalate e altri piatti in base ai propri gusti.

6. Olio alla curcuma al sapore intenso

La curcuma è una spezia molto saporita con la quale possiamo realizzare un olio aromatizzato dal sapore intenso e deciso. Per la preparazione serviranno 6 cucchiai di curcuma per un litro di olio: una volta versato il tutto in un contenitore di vetro con chiusura ermetica, mescolate bene e agitate il barattolo più volte durante la settimana. In questo caso lasciate riposare per una settimana. Questo olio è ottimo per condire riso basmati ma anche pollo e verdure.

7. Olio allo zenzero dal gusto etnico

Anche con lo zenzero possiamo preparare un ottimo olio aromatizzato. Procuratevi una radice di zenzero fresca: per un litro di olio extravergine di oliva dovrete utilizzarne circa 80 grammi. Se preferite un gusto meno forte potete diminuire un po' la dose di radice di zenzero. Lasciatelo macerare per sette giorni prima di filtrarlo. È l'ideale per pietanze etniche o per piatti speziati.

1.166 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views