Ode al doppiopetto, la giacca intramontabile è il must-have della stagione
Direttamente dagli anni Ottanta, torna la giacca doppiopetto. Anzi, in realtà non è mai passata di moda: prestata dal guardaroba maschile a quello femminile, il blazer doppiopetto è un classico dello stile androgino, molto amato da dive del cinema e icone di stile come Marlene Dietrich e Bianca Jagger. Quest'anno è tornata sulle passerelle in diverse declinazioni: da quella celeste pastello di Saint Laurent a quella squadrata di Versace, fino all'eterna "T-bar" avvitata di Dior. All'apparenza molto formale, in realtà comunica sicurezza e audacia e si porta anche in versioni informali e glamour, come dimostrano le celebrità: l'abbinamento ideale è un capo basic come una t-shirt o una camicia colorata. Una buona giacca è il classico capo che da solo ci "veste" e risolve il look. Per questo la giacca doppiopetto è il capo da inserire nella lista dei capi da comprare approfittando degli ultimi saldi: è sempre elegante, dall'ufficio all'aperitivo, e non passerà mai di moda.
La storia del doppiopetto, dalle divise militari alle passerelle
Questo capo nasce sui campi di battaglia e arriva a Wall Street: la giacca doppiopetto deriva da una semplificazione delle divise militari ottocentesche, più corta e più leggera. Nelle sue mille varianti, l'essenza di questa giacca è nella chiusura con due file parallele di bottoni: una può essere anche semplicemente decorativa. Nell'epoca d'oro di Hollywood passa dal guardaroba maschile a quello femminile grazie allo stile androgino di icone come Marlene Dietrich e Katherine Hepburn. Questa commistione tra stile maschile e femminile caratterizzerà la giacca per tutta la sua storia: negli anni Sessanta è una delle colonne portanti del "menswear" disegnato da Yves Saint Laurent.
Nel 1966 presentò una collezione chiamata "Le Smoking", ma tutta per donne: oggi sembra normale, ma all'epoca vedere una donna in pantaloni destava ancora sorpresa. Monsieur Yves voleva vestire le donne con la stessa comodità riservata agli uomini: gilet, pantaloni e blazer.
Nel decennio successivo diventa uno dei capi più amati (e indossati) da Bianca Jagger.La giacca doppiopetto tornò in tutto il suo splendore nei "power suit" degli anni Ottanta: le ragazze in carriera volevano un capo che trasmettesse sicurezza e audacia. Un capo che le facesse somigliare a un uomo: così arrivarono le giacche con le spalle imbottite e la doppia fila di bottoni, come quelle indossate da Tess McGill nel film del 1988 "Working Girl". Quello fu il decennio delle giacche strutturate di Balmain, Jean Paul Gaultier e Alexander McQueen. In Italia Giorgio Armani prendeva la strada opposta, destrutturando e alleggerendo le giacche.
Le giacche doppiopetto sulle passerelle Autunno/Inverno 2020-21
Saint Laurent tiene fede all'identità del suo fondatore e nella colleziona Autunno/Inverno 2020-21 fa sfilare una serie di doppiopetto in tante varianti di colore, dal celeste pastello alle fantasie a quadri. Nella sfilata di Versace ci sono diverse varianti del doppiopetto "boxy", tagliato quadrato e con le spalle importanti: total black o a fantasia. Marc Jacobs invece ha proposto questa giacca in versione più lunga, abbinata ai bermuda in una nuova rielaborazione del completo sartoriale. Più essenziali quelle di Fendi e Dior, che puntano rispettivamente sui tessuti lucidi e sull'avvitatura tipica della giacca T-bar. Etro lo propone in velluto, must-have di questa stagione, mentre quello di MaxMara è oversize e con le maniche a palloncino. Moltissime varianti, ma con un minimo comune denominatore: due file di bottoni e le spalle larghe.
Il doppiopetto: come lo portano le celebrities
La giacca doppiopetto nasce per andare di pari passo con il suo pantalone, in una variante del completo sartoriale maschile: Chiara Ferragni punta sul total white e indossa un completo con pantaloni palazzo e giacca doppiopetto bianca con i bottoni ton sur ton. Laura Pausini ha scelto un completo anni Ottanta grigio con spalline oversize per posare nel numero di Grazia di cui è stata co-direttrice speciale mentre Emma Marrone ha sfoggiato un completo a quadretti Vichy neri firmato Max&Co, un look da copiare subito approfittando dei saldi. La supermodella Rosie Huntington-Whiteley invece sceglie di spezzare il completo, abbinando la giacca color cammello a una t-shirt bianca basic e pantaloni neri. Anche la conduttrice Silvia Toffanin si è fatta conquistare dal fascino rigoroso ed elegante del doppiopetto, che ha spesso indossato a Verissimo, preferibilmente in colori pop come il rosa acceso.
Come abbinare la giacca doppiopetto
In tempi di smartworking il completo da lavoro è quasi scomparso: poco male, perché ora si porta in una versione completamente nuova, sia di giorno che di sera. Essendo un capo molto strutturato e importante, è il pezzo su cui puntare per il look, scegliendo pezzi più semplici come abbinamenti. Per esempio, il doppiopetto diventa molto glamour se portato aperto su un body e su un jeans a vita alta, oppure su un paio di shorts per bilanciare le proporzioni. Per sdrammatizzare la serietà di questa giacca l'ideale è "spezzare" i colori, magari abbinandola a un dolcevita a contrasto: la classica giacca nera con un pullover fucsia o giallo senape diventa molto più sbarazzina e cool. Una giacca tagliata bene e di un buon tessuto da sola "salva" ogni look e soprattutto non passa mai di moda: gli ultimi saldi di stagione sono il momento giusto per fare un investimento di stile.