Nuova trasformazione per Elodie: la cantante stravolge il look coi capelli corti e neri
Vogue Italia celebra il valore della trasformazione nelle interviste e nei servizi fotografici del numero di novembre, realizzato in collaborazione con Vogue UK di dicembre. La rivista ha scelto di puntare su ritratti di donne diverse capaci, a modo loro, di incarnare perfettamente l'essenza più positiva della metamorfosi, della mutazione. Le protagoniste sono Lady Gaga, Levante ed Elodie: Paolo Roversi si è trovato per la prima volta nella sua carriera a fotografare una cantante italiana, un vero e proprio spirito camaleontico nei look e nella personalità.
Le donne trasformiste di Vogue
Lady Gaga è la star di entrambe le copertine, fotografata per l'occasione da Steven Meisel e indossando abiti appartenenti a epoche diverse della storia della moda. La cantante sin dagli esordi non ha mai smesso di stupire il suo pubblico, cimentandosi anche in settori diversi dalla musica. A breve uscirà il film House of Gucci, di Ridley Scott, che segna la sua seconda prova da attrice protagonista dopo A star is born. Negli scatti emerge tutta la sua vena tricolore (i suoi antenati erano siciliani): "Qualunque cosa indosserò, ciò che vi offro è il vero glamour italiano che ho dentro" ha detto al team creativo prima di cominciare i lavori.
Nel progetto dei magazine è stata coinvolta anche Levante, che per la prima volta ha posato col pancione davanti all'obiettivo della fotografa Carolina Amoretti, per celebrare la maternità e il suo corpo di donna che muta per accogliere una nuova vita: "Tutto di me si espande per accudire, assistere, accompagnare" ha detto.
Elodie camaleontica
Elodie è la seconda donna italiana coinvolta nel numero speciale di Vogue interamente dedicato al trasformismo. Lei lo rappresenta in pieno: nella sua carriera ha giocato sempre molto con la sua immagine, sfoggiando look sensuali e comodi, romantici e sportivi, ma sempre lasciando tutti senza parole per il suo portamento. La cantante è perfettamente a proprio agio nelle sue mutazioni, perché ama giocare e ama tutto ciò che le permette di esprimersi liberamente e in modo creativo.
In ogni scatto di Paolo Roversi Elodie sfoggia un look sempre diverso: passa dai capelli lunghi e lisci a quelli vaporosi e ricci, fino a sfoggiare un pixie cut cortissimo con ciuffo sulla fronte. Sono due gli scatti: uno in bianco e nero, in cui veste Giorgio Armani e un altro in cui indossa una giacca di Noir Kei Ninomiy. I capelli corti mettono in evidenza lo sguardo penetrante della cantante, reso ancora più importante dalle folte sopracciglia che le incorniciano gli occhi scuri. "Nella musica italiana non è molto presente questa voglia di trasformarsi. La maggior parte degli artisti trova un look e lo conserva per la vita. Tutti ripetono che si deve essere riconoscibili, ma secondo me non è vero" ha detto la 31enne a Igiaba Scego, la scrittrice italiana di origini somale che l'ha intervistata, confermando la sua innata natura camaleontica.