5.375 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non buttatele: 10 cose da fare con le bucce d’arancia

Avete mai pensato che le bucce d’arancia potessero essere utilizzate in modo “alternativo”? In pochi sanno che riescono ad avere moltissimi benefici sulla salute e sulla bellezza. Scopriamo quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
5.375 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver mangiato un’arancia o aver bevuto una spremuta, avete sempre buttato le scorze nell’immondizia? Da oggi probabilmente non lo farete più. Le scorze d’arancia possono essere riciclate in molteplici modi e soprattutto aiutano a stare bene in salute. Sono ruvide fuori ma morbide dentro, contengono esperidina, un flavonoide che metabolizza i lipidi nel sangue, e riescono a ridurre il colesterolo. Dopo aver scoperto tutto quello che si può fare con le bucce di limone o di banana, ecco i 10 benefici delle scorze d’arancia.

1. Contrastano il mal di stomaco – Masticare la scorza d’arancia aiuta a combattere il mal di stomaco poiché contiene una fibra naturale chiamata pectina. L’importante è che sia ben lavata.

2. Proteggono dall’influenza – La scorza d’arancia è ricca di vitamine, così come anche il frutto che solitamente si mangia. Rafforza il sistema immunitario e protegge da infezioni, influenza e raffreddore.

3. Schiariscono le macchie della pelle – La buccia d’arancia è anche un ottimo rimedio di bellezza. Se si crea una pasta con scorze, olio e zucchero e la si massaggia sul viso, non solo la pelle si rigenererà, ma verranno schiarite anche le macchie.

4. Sbiancano i denti – Siamo sempre stati abituati a ricorrere ai prodotti chimici più svariati per sbiancare i denti, inconsapevoli del fatto che i rimedi naturali sono i migliori. Basta strofinarci su una buccia d’arancia per avere dei risultati in modo immediato.

 5. Aiutano a dimagrire – Chi vuole dimagrire in modo naturale senza sottoporsi a diete drastiche può provare a bere del tè a base di scorza d’arancia. Stimola il metabolismo, elimina il grasso ed apporta energia.

6. Aromatizzano l'olio – La scorza d’arancia può essere utilizzata anche per aromatizzare l’olio in modo “alternativo”. Basta lasciar riposare per 15 giorni in un barattolo di vetro ben chiuso 4 cucchiai di scorze insieme a 500 ml di olio extravergine d'oliva e poi filtrarlo.

7. Danno colore ai piatti – Coloro che invece non vogliono utilizzare la scorza d’arancia per curare la propria bellezza, possono ridurla in polvere e spargerla su piatti dolci o salati. Si creerà un delizioso effetto cromatico.

8. Possono essere mangiate per dolce – Le arance candite sono dei dolci semplici e veloci da preparare. Basta eliminare la parte bianca dalla buccia e ricoprirle di caramello o cioccolata per leccarsi i baffi.

9. Tengono lontane le zanzare – Anche le bucce d’arancia hanno il forte odore caratteristico del frutto. Se vengono applicate sulla pelle durante la notte riescono dunque a tenere lontane zanzare e insetti.

10. Rimuovono il calcare – Le bucce d’arancia sono anche un rimedio “fai da te” per rimuovere il calcare. Il segreto è unirle a 30 cl di aceto bianco, lasciarle marinare per due settimane, per poi applicarle sulle incrostazioni.

5.375 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views