Non buttatele: 10 cose da fare con le bucce d’arancia
Dopo aver mangiato un’arancia o aver bevuto una spremuta, avete sempre buttato le scorze nell’immondizia? Da oggi probabilmente non lo farete più. Le scorze d’arancia possono essere riciclate in molteplici modi e soprattutto aiutano a stare bene in salute. Sono ruvide fuori ma morbide dentro, contengono esperidina, un flavonoide che metabolizza i lipidi nel sangue, e riescono a ridurre il colesterolo. Dopo aver scoperto tutto quello che si può fare con le bucce di limone o di banana, ecco i 10 benefici delle scorze d’arancia.
1. Contrastano il mal di stomaco – Masticare la scorza d’arancia aiuta a combattere il mal di stomaco poiché contiene una fibra naturale chiamata pectina. L’importante è che sia ben lavata.
2. Proteggono dall’influenza – La scorza d’arancia è ricca di vitamine, così come anche il frutto che solitamente si mangia. Rafforza il sistema immunitario e protegge da infezioni, influenza e raffreddore.
3. Schiariscono le macchie della pelle – La buccia d’arancia è anche un ottimo rimedio di bellezza. Se si crea una pasta con scorze, olio e zucchero e la si massaggia sul viso, non solo la pelle si rigenererà, ma verranno schiarite anche le macchie.
4. Sbiancano i denti – Siamo sempre stati abituati a ricorrere ai prodotti chimici più svariati per sbiancare i denti, inconsapevoli del fatto che i rimedi naturali sono i migliori. Basta strofinarci su una buccia d’arancia per avere dei risultati in modo immediato.
5. Aiutano a dimagrire – Chi vuole dimagrire in modo naturale senza sottoporsi a diete drastiche può provare a bere del tè a base di scorza d’arancia. Stimola il metabolismo, elimina il grasso ed apporta energia.
6. Aromatizzano l'olio – La scorza d’arancia può essere utilizzata anche per aromatizzare l’olio in modo “alternativo”. Basta lasciar riposare per 15 giorni in un barattolo di vetro ben chiuso 4 cucchiai di scorze insieme a 500 ml di olio extravergine d'oliva e poi filtrarlo.
7. Danno colore ai piatti – Coloro che invece non vogliono utilizzare la scorza d’arancia per curare la propria bellezza, possono ridurla in polvere e spargerla su piatti dolci o salati. Si creerà un delizioso effetto cromatico.
8. Possono essere mangiate per dolce – Le arance candite sono dei dolci semplici e veloci da preparare. Basta eliminare la parte bianca dalla buccia e ricoprirle di caramello o cioccolata per leccarsi i baffi.
9. Tengono lontane le zanzare – Anche le bucce d’arancia hanno il forte odore caratteristico del frutto. Se vengono applicate sulla pelle durante la notte riescono dunque a tenere lontane zanzare e insetti.
10. Rimuovono il calcare – Le bucce d’arancia sono anche un rimedio “fai da te” per rimuovere il calcare. Il segreto è unirle a 30 cl di aceto bianco, lasciarle marinare per due settimane, per poi applicarle sulle incrostazioni.