Il contouring è una delle tendenza make up più hot degli ultimi anni: lo si può creare sul viso o sulle gambe, ma anche per scolpire il lato B oppure gli addominali, arrivando persino all'hair contouring, la tecnica che permette di rendere il viso più proporzionato con il giusto taglio di capelli. Il contouring insomma, è un vero must have: l'ultima novità però riguarda le unghie. Il contouring infatti, è approdato anche nella manicure.

Avete capito bene, uno dei trend più gettonati per l'autunno 2016 sarà il nail contouring. A cosa serve? Per rendere l'unghia più lunga anche quando non lo è, e per fare sembrare la mano più affusolata. Facilissima da realizzare, è adatta anche per chi non è molto pratica di nail art e manicure elaborate.  Per realizzarla ti serviranno solamente due smalti: uno chiaro e uno scuro. C'è chi preferisce applicare una semplice base trasparente al posto dello smalto più chiaro, ma un colore nude come il beige, il crema, il panna o il rosa cipria rendono la manicure decisamente più curata.

Applica per cosa lo smalto più chiaro su tutta la superficie dell'unghia e attendi che sia completamente asciutto. Dopodichè potrai procedere con il secondo colore, che andrà a ricreare l'effetto contouring: scegli una nuance intensa e profonda per creare un contrasto cromatico. Per l'autunno è perfetto il rouge noir, ma puoi utilizzare anche un rosso intenso, un nero, un marrone o un blu notte. L'applicazione dovrà essere precisa e dovrai stendere lo smalto solo al centro dell'unghia, tralasciando qualche millimetro ai lati esterni. Questo piccolo trucco, che si utilizzava già negli anni'90, renderà la tua unghia otticamente più lunga.

Il trend è stato lanciato da Vera Wang ma sui social sta spopolando e c'è già chi si sbizzarrisce personalizzando la tecnica: in molti infatti, hanno adattato la border nail manicure in un nail contouring, creando un bordo più chiaro tutto attorno e stendendo lo smalto più scuro nella porzione centrale dell'unghia: sfoglia la gallery e scopri tutte le idee da copiare per la manicure dell'autunno!