Migliori abbronzanti e protezioni solari: quali scegliere per l’estate 2024
La nostra top 4:
Il segreto per un'abbronzatura perfetta, senza scottature, eritemi, macchie solari e altri danni? Usare un buon prodotto abbronzante, per proteggere la pelle dai raggi del sole e allo stesso tempo accelerare la produzione di melanina.
In commercio si trovano diversi tipi di abbronzanti: creme solari, attivatori di melanina, oli abbronzanti. Alcuni contengono solo ingredienti che accelerano e intensificano l'abbronzatura, altri invece contengono anche filtri solari che proteggono la pelle dai raggi UV. Insomma, qualsiasi siano le vostre esigenze, c'è il prodotto giusto per voi!
Per aiutarvi a trovarlo, abbiamo deciso di fare una guida agli abbronzanti dell'estate 2024, in cui prima di tutto vi spiegheremo quali sono tutti i principali tipi di abbronzanti e come sceglierli, e poi vi consiglieremo i migliori abbronzanti da provare.
Tipi di abbronzanti
Per scegliere l'abbronzante giusto, bisogna innanzitutto capire qual è la tipologia più adatta alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle. Le principali sono:
- acceleratori di abbronzatura, senza filtro solare, arricchiti con ingredienti che attivano la produzione di melanina;
- oli abbronzanti, con o senza filtri solari, che intensificano l'abbronzatura, nutrono la pelle e, se contengono filtri, la proteggono dai raggi UV;
- creme solari abbronzanti, che, grazie ai filtri, accelerano l'abbronzatura e allo stesso tempo la proteggono dai raggi solari;
Vediamo nei dettagli come funzionano tutti questi tipi di abbronzanti e quali sono le differenze tra un prodotto e l'altro.
Acceleratori di abbronzatura
Gli acceleratori di abbronzatura sono prodotti (di solito creme, oli e unguenti, ma anche integratori in compresse) a base di ingredienti che stimolano la produzione di melanina, il pigmento scuro responsabile dell'abbronzatura prodotto dai melanociti. Quando ci si espone ai raggi UV, la pelle per difendersi produce melanina e si scurisce. Gli acceleratori di abbronzatura stimolano questo processo.
Alcuni acceleratori di abbronzatura, oltre agli attivi che stimolano la melanina, come il betacarotene, contengono anche ingredienti nutrienti e antiossidanti, come oli e burri naturali, aloe vera, vitamine A, C ed E, che idratano la pelle durante l'esposizione e prevengono i danni dei raggi solari (scottature, eritemi, rughe e macchie solari).
Gli attivatori di melanina, per essere davvero efficaci, devono essere usati già in primavera o almeno un paio di settimane prima dell'esposizione solare. Vanno poi applicati durante l'esposizione, per intensificare l'abbronzatura, e dopo, per farla durare più a lungo.
Attenzione però: quasi sempre questi prodotti non contengono filtri solari, quindi sono adatti solo alle pelli già scure e abbronzate, oppure vanno abbinati a una protezione solare.
Solari con abbronzante
A differenza degli acceleratori di abbronzatura, le creme solari contengono sempre un fattore di protezione. Alcuni prodotti, oltre ai filtri solari, contengono anche ingredienti abbronzanti che stimolano la produzione di melanina e fanno durare l'abbronzatura più a lungo.
Il fattore di protezione solare è indicato sulla confezione con la sigla SPF, che sta appunto per "Sun Protector Factor", ed è espresso con un valore numerico. Questo valore indica quanto può essere aumentato il tempo di esposizione ai raggi solari prima di scottarsi. Queso significa che più è altro il fattore di protezione, più il solare è efficace contro eritemi e scottature.
Gli SPF si raggruppano in quattro fasce:
- SPF da 6 a 10: protezione bassa;
- SPF 15, 20 e 25: protezione media;
- SPF 30 e 50: protezione alta;
- SPF 50+: protezione molto alta.
Non esistono solari in grado di schermare completamente i raggi solari, per questo l'Unione Europea ha vietato di utilizzare le diciture "schermo totale", "protezione totale" e simili.
Le protezioni solari si differenziano anche in base alla formula. La crema solare classica è densa e corposa, spesso unta, non si assorbe facilmente ma resiste bene ad acqua e sudore, per questo è consigliate alle pelli secche e sensibili.
Il latte solare è più fluido e leggero della crema, perché contiene una percentuale maggiore di acqua. Si assorbe più velocemente ed è adatto alle pelli normali e miste.
Gli spray e i gel solari, infine, sono leggerissimi e a rapido assorbimento, perfetti per chi ha la pelle grassa e a tendenza acneica.
I solari con abbronzate sono perfetti per proteggere la pelle dai raggi UV e allo stesso tempo accelerare e intensificare l'abbronzatura.
Oli abbronzanti
Gli oli abbronzanti possono essere con o senza filtro solare. Nel primo caso, servono solo a intensificare l'abbronzatura, nel secondo proteggono anche la pelle dai raggi UV. Sono sempre arricchiti con ingredienti che stimolano la produzione di melanina, come il betacarotene, l'olio di mallo di noce e di iperico.
Il principale vantaggio degli oli solari è che nutrono la pelle in profondità, contrastando la secchezza causata dall'esposizione solare. A differenza delle creme, non lasciano tracce sulla pelle, ma la illuminano ed esaltano l'abbronzatura. Per le pelli grasse e per chi cerca un solare dalla texture asciutta, sono perfetti gli oli secchi, che non ungono.
Gli oli abbronzanti senza filtro solare sono adatti solo alle pelli naturalmente scure o già molto abbronzate, mentre gli oli abbronzanti con filtro solare sono adatti anche alle pelli chiare e alle prime esposizioni, basta scegliere l'SPF giusto.
1. Australian Gold Rapid Tanning Intensifier
La migliore crema abbronzante in assoluto
Consigliato per chi cerca un abbronzante: idratante; antiossidante; dalla texture leggera
Pro: pur essendo in crema, non unge e non è difficile da stendere
Contro: non protegge dai filtri solari, quindi si consiglia di spalmare prima la crema protettiva, se non si è ancora andati al mare
Gli abbronzanti possono essere realizzati in crema o sotto forma di olio. Tra i migliori in assoluto in crema c'è l'Australian Gold Rapid Tanning Intensifier. È arricchito con l'esclusivo complesso Biosine, a base di pantenolo, aloe vera, olio d'oliva e tea tree, che idrata la pelle e previene la disidratazione. Contiene anche il complesso Vitasome, con vitamine A ed E, due potentissimi antiossidanti. È una crema dalla texture leggera e non unta, che lascia la pelle morbida e profumata. Non contiene filtri solari, quindi va usato solo su pelle già abbronzata o abbinato a una protezione.
Altre soluzioni consigliate di abbronzanti in crema:
2. Hawaiian Tropic Tropical Tanning Oil SPF 4
Il miglior protettore dai raggi UVA e UVB
Consigliato per chi cerca un abbronzante: protettivo; con aloe vera; per pelli secche
Pro: oltre a proteggere la pelle, lascia una profumazione non eccessiva, ma gradevole
Contro: non protegge dai filtri solari, quindi si consiglia di spalmare prima la crema protettiva, se non si è ancora andati al mare
A proposito degli abbronzanti in olio, invece, vi consigliamo l'Hawaiian Tropic Tropical Tanning Oil con SPF 4, che intensifica l'abbronzatura e allo stesso tempo protegge la pelle dai raggi UVA e UVB. Contiene olio di cocco, burro di cacao e aloe vera, che nutrono e idratano la pelle, lasciandola elastica e luminosa. Ha un'ottima fragranza tropicale. È adatto alle pelli già abbronzate, che hanno bisogno di una protezione bassa.
Altre soluzioni consigliate di olio abbronzante:
3. Cocosolis Solis Medium
Il miglior abbronzante istantaneo
Consigliato per chi cerca un abbronzante: profumato; che non unge; che non macchia
Pro: tutti gli ingredienti con cui è composto sono naturali e non danneggiano la pelle
Contro: si consiglia di aspettare qualche minuto prima di vestirsi, dopo averlo applicato, in modo da essere certi che si sia asciugato del tutto
Se non avete la pazienza di aspettare di abbronzarvi naturalmente o tramite un abbronzante graduale, ciò che fa per voi è un abbronzante istantaneo, una lozione che agisca velocemente, indipendentemente dall'esposizione al sole. Tra tutti, vi segnaliamo la mousse Cocosolis Solis Medium, pensata per le pelli naturalmente scure o molto abbronzate. Non contiene, infatti, filtri solari, ma solo ingredienti naturali che intensificano ed esaltano l'abbronzatura.
Altre soluzioni consigliate di abbronzanti istantanei:
4. Garnier Ambre Solaire
Il miglior olio abbronzante
Consigliato per chi cerca un abbronzante: che si assorbe rapidamente; nutriente
Pro: risulta delicato sulla pelle e garantisce un risultato omogeneo
Contro: non contiene filtri solari, quindi utilizzatelo combinandolo alla crema protettiva
Se state cercando un buon olio abbronzante, ti consigliamo di dare un'occhiata al Garnier Ambre Solaire, che intensifica l'abbronzatura e nutre la pelle in profondità, lasciandola luminosa, morbida e delicatamente profumata di cocco. Pur essendo molto nutriente, si assorbe rapidamente e non unge. Non contiene filtri solari, quindi è adatto alle pelli scure o già abbronzate.
Altre soluzioni consigliate di oli abbronzanti:
Dove comprare gli abbronzanti
Potete comprare gli abbronzanti in profumeria, in farmacia o anche al supermercato. Ovviamente, i prodotti sono talmente tanti che è impossibile trovarli tutti in un unico negozio fisico, quindi vi consigliamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove ci sono tantissimi tipi di abbronzanti e protezioni solari, spesso a prezzo scontato.
Acquisti correlati – Altri prodotti consigliati
Se state pensando di acquistare un abbronzante, potrebbero interessarvi altri prodotti utili per l'estate e per proteggere la pelle pur non rinunciando all'abbronzatura.
Crema solare protettiva
Non dimenticate mai utilizzare la crema protettiva, prima di esporvi al sole.
Crema doposole
Per il post esposizione, invece, è necessario affidarsi ad un buon doposole. Ecco alcuni suggerimenti: