Chiara Ferragni e Fedez si sono sposati, hanno pronunciato il fatidico sì lo scorso sabato a Noto, coronando finalmente il loro sogno d'amore. I festeggiamenti sono durati per tre giorni e, tra party di benvenuto, cerimonia romantica e divertimento in un vero e proprio luna park, è stato tutto davvero spettacolare. Anche se ad attirare le attenzioni non potevano che essere i tre diversi abiti da sposa della blogger, sono stati molti i dettagli che hanno reso il ricevimento esclusivo e leggendario, dal menù alla torta, fino ad arrivare alle bomboniere.

Il menù della cerimonia di nozze dei Ferragnez

In occasione del matrimonio dei Ferragnez tutti gli occhi erano puntati sui tre look da sposa di Chiara, sugli abiti degli invitati e sulla ruota panoramica, tanto che il cibo scelto per il banchetto è quasi passato in secondo piano. Alcuni degli ospiti, però, non hanno potuto fare a meno di fotografare il menù, rivelando i cibi offerti durante il ricevimento, tutti tipici siciliani, in onore del paese che li ha ospitati. La cena è stata preparata da ben 8 chef tra cui Francesco Graziano, Salvatore Failla e Francesca Restivo ed è partita con un crostino di pasta sfoglia con mousse alle erbette ed avocado e un raviolo di ricotta ragusana con lamelle di melanzane fritte e basilico, per poi continuare con il pescato del giorno ai profumi mediterranei con pomodorini, olive e patate. Per completare il tutto, è stato allestito un cooking show di dolci curato dalla Pasticceria Corsino di Palazzolo Acreide e impreziosito da cannoli alla ricotta del pasticcere dell’azienda Graziano Catering. Naturalmente non poteva mancare qualcosa di personalizzato a tema Ferragnez, ovvero dei ghiaccioli decorati con la scritta. Certo, secondo alcuni tre portate sono troppo poche per un matrimonio che si rispetti, visto che di solito siamo abituati a grandi buffet e a più di un primo e un secondo, ma è chiaro che i Ferragnez hanno preferito puntare su altro, facendo realizzare a un noto pasticciere palermitano una torta nuziale davvero spettacolare.

La torta nuziale di Chiara Ferragni e Fedez

Se il menù del banchetto secondo molti era un tantino "povero", la torta nuziale non ha deluso le aspettative. E' stata realizzata da Marco Failla, un noto cake designer palermitano che ha dato vita a un meraviglioso dolce su 7 livelli personalizzato per l'occasione. E' stata infatti dipinta a mano con una foglia d'oro e decorata con dei disegni che riprendono i ricami del secondo abito della sposa. La coppia l'ha tagliata mentre venivano sparati dei coloratissimi fuochi d'artificio sulle note di "Circle of Life", composta da Elton John e colonna sonora del Re Leone, un chiaro omaggio al figlio della coppia, Leone, nato poco più di 5 mesi fa. A coordinare il tutto è stata Alessandra Grillo, la wedding planner che ha curato nei minimi dettagli ogni particolare della cerimonia.

Le bomboniere dei Ferragnez

Il momento più divertente della cerimonia di nozze dei Ferragnez è stato quello all'interno del luna park, apertosi nel momento in cui i due festeggiati hanno schioccato le dita al termine del ricevimento. Tra ruota panoramica, pesche, giostra con i cavalli e giochi originali, gli invitati hanno avuto la possibilità di divertirsi e scatenarsi. Naturalmente i neo sposi hanno pensato davvero a tutto, fornendo ai presenti delle espadrillas a tema Ferragnez per dire addio agli scomodi tacchi. Ad attirare le attenzioni sono state soprattutto le bomboniere, ispirate per l'occasione al Royal Wedding. Sono stati infatti prodotti non solo dei peluches a forma di Chiara e Fedez ma anche tazze e piattini con su stampata l'immagine dei festeggiati in versione principe William e Kate Middleton, a dimostrazione del fatto che il loro è stato la versione italiana del matrimonio reale. certo, i festeggiamenti potranno anche essere stati un po' eccessivi ma in fondo quello di Chiara e Fedez è il matrimonio divertente che tutti sognano.