Per sposare il suo amato Fedez, al secolo Federico Lucia, Chiara Ferragni ha indossato non uno ma ben tre abiti (uno dei quali poteva trasformarsi in una tutina short). Tutti e tre gli abiti da sposa della fashion influencer sono stati creati appositamente per l'occasione dalla stilista Maria Grazia Chiuri, art director di Dior, che per la Ferragni ha disegnato modelli fiabeschi e romantici con ampie gonne in tulle, pizzi e decori.

Chiara ha raggiunto l'altare di fiori allestita dalla wedding planner Alessandra Grillo nella Dimora delle Balze a Noto indossando un romantico abito bianco che ricordava quello indossato da Grace Kelly per il matrimonio con il principe Ranieri di Monco: un abito bianco con gonna in tulle dal profondo spacco centrale che rivelava la presenza di una tutina con pantaloncini corti in crochet bianco. Il tutto abbinato a scarpe slingback bianche con fiocco personalizzare dalla scritta Chiara. Per realizzare l'abito ci sono volute 1600 ore di lavoro e 400 metri di tessuto.

I significati dei simboli sull'abito da sposa di Chiara Ferragni

Per l'arrivo al ricevimento la sposa ha cambiato l'abito sfoggiando un sontuoso modello, ancora Dior Haute Couture, in tulle e organza di seta color champagne. Il modello è ispirato alla collezione Primavera/Estate 2018 di Dior in cui la stilista Maria Grazia Chiuri aveva inserito diverti abiti decorati con simboli esoterici, stelle cuori e altri ricami. Il vestito ha un corpetto aderente con bretelline, mini cintura con fiocco in vita e un ampia gonna a strascico. La particolarità dell'abito sta nei ricami cuciti su corpetto e gonna attraverso cui viene raccontata la storia d'amore tra Chiara Ferragni e Fedez. Sul vestito da sposa della fashion influencer ci sono i momenti chiave della relazione dei neo sposi e appaiono simboli romantici, come il cuore sul corpetto con colombe che tubano e scritta "Per sempre". Sulla gonna il profilo dei due sposini affiancato alle iniziali dei due C e F. C'è poi ricamato il duomo di Milano, luogo del primo incontro, colombe volanti, un piccolo leone che simboleggia il figlio nato 5 mesi fa e poi ancora l'occhio, il logo della collezione di moda di lei. A fare da cornice ai disegni e ai simboli alcuni versi della canzone "Favorisca i sentimenti" che Fedez ha dedicato alla sua amata nel giorno in cui le ha chiesto di sposarlo davanti a centinaia di migliaia di fan all'Arena di Verona. La data delle nozze appare invece sulle spalline, dove solitamente, nelle creazioni della Chiuri, è impresso il logo Dior.

Il terzo abito da sposa della Ferragni

Dopo la cena a tavola sotto una cascata di luci e tra migliaia di rose dai colori pastello gli invitati si sono spostati nel luna park, con tanto di ruota panoramica e giostre, allestito per la parte finale del matrimonio, luogo in cui è iniziata la festa dove tra musica dal vivo e giostre tutti si sono scatenati. La sposa ha cambiato ancora abito, sfoggiando un terzo modello, corto e più pratico, abbinato in questo caso a ballerine slingback basse e senza tacco. In realtà non si tratta di un vestito del tutto diverso, il corpetto è lo stesso con maxi cuore del precedente look firmato Dior, in questo caso cambia solo la gonna. Chiara dopo aver dismesso la lunga gonna ricamata, abbina al corpetto una gonna corta in tulle in stile tutù per essere più comoda durante le danze finali, proprio come una ballerina.