22 Marzo 2021
10:52

L’eredità milionaria di Lady Diana: Harry e Meghan l’hanno usata per comprare la villa in California

Meghan e Harry stanno conducendo una nuova vita in California, lontano dalla royal family: sono in attesa di una seconda figlia, stanno portando avanti diversi progetti e si stanno rendendo economicamente autonomi. Ma tutto questo è stato possibile solo grazie alla somma di denaro ereditata da Lady Diana, che ha permesso il trasferimento e l’acquisto della nuova casa.
A cura di Giusy Dente

Non deve essere stato facile per Harry prendere la decisione di lasciare Londra e la royal family per volare alla volta della California, verso una vita certo libera, con sua moglie e suo figlio, ma pur sempre completamente diversa da quella condotta dalla nascita. Come rivelato a Oprah Winfrey, che lo ha intervistato assieme a Meghan Markle, è stata una scelta quasi obbligata, data la sofferenza che i due stavano provando in quel momento. Quel mondo stava stretto a entrambi e stava causando un profondo malessere nella duchessa, caduta addirittura in depressione e molto provata dal presunto razzismo nei confronti del suo bambino. Le rivelazioni fatte alla popolare conduttrice televisiva hanno creato un certo scompiglio, ma hanno permesso di fare luce su tante cose. Certo, si tratta pur sempre della versione di una sola campana. La coppia si è lasciata andare a molte dichiarazioni circa i rapporti coi reali, la vita di corte, i progetti familiari. C’è stato anche spazio per ricordare Lady Diana, che in qualche modo è stata colei che ha realmente permesso il trasferimento dei due, sotto l’aspetto più concreto: quello economico.

Lady D ha finanziato il trasferimento

Il trasferimento in California di Meghan Markle e Harry e l’acquisto della nuova abitazione hanno richiesto molti soldi. Per far fronte a queste spese la coppia ha potuto fare affidamento su una somma importante, che è stata destinata interamente a questo progetto di vita oltreoceano: l’eredità milionaria lasciata al duca di Sussex da sua mamma, la principessa Diana. Il patrimonio ammontava a circa 10 milioni di sterline (sotto forma di soldi, ma anche gioielli) e si è rivelato fondamentale, come ha ammesso lo stesso Harry nella famosa intervista. Infatti con la Megxit lui ha dovuto dire addio ai finanziamenti pubblici derivanti dall’appartenenza alla royal family. «Possiedo quello che ho ereditato da mia madre», ha detto. E una parte dei soldi necessari per far fronte alla nuova vita americana sono stati forniti da Meghan Markle, che ha messo a disposizione i suoi guadagni di quando faceva l’attrice. In questo modo hanno potuto acquistare la villa a Montecito (proprio vicino a quella di Oprah).

Il ricordo di Lady Diana

Durante l'intervista Meghan Markle aveva al polso proprio il braccialetto che fu di Lady D e Harry ha parlato della sua adorata defunta mamma in un certo senso paragonando la sua esperienza a quella che stava vivendo sua moglie. L'ex attrice di Suits stava male, non è mai riuscita a integrarsi realmente in quello stile di vita, abituata com'era a tutt'altra quotidianità. Difatti a Oprah il duca di Sussex ha detto: «Ce ne siamo andati per carenza di sostegno e comprensione. Ho capito che dovevamo andarcene perché Meghan stava troppo male. Non potevo permettere alla storia di ripetersi», riferendosi proprio a Diana Spencer. Oprah gli ha chiesto anche cosa penserebbe sua madre della situazione attuale, se fosse ancora in vita. Lui ha risposto: «Sarebbe molto arrabbiata e triste per come tutto è andato a finire, ma vorrebbe che fossimo felici». E forse ora i due lo sono davvero: sono in attesa di una seconda figlia e si sono resi in dipendenti economicamente, attraverso diversi contratti milionari che frutteranno un bel po' e faranno lievitare il loro conto in banca. Chissà se poi con calma verrà anche il tempo della riconciliazione coi reali, visto che ad oggi i rapporti sono piuttosto compromessi.

Lady Diana, il suo progetto segreto avrebbe ispirato l'addio ai Royals di Harry e Meghan
Lady Diana, il suo progetto segreto avrebbe ispirato l'addio ai Royals di Harry e Meghan
La casa di Harry e Meghan: le immagini degli interni della villa in California
La casa di Harry e Meghan: le immagini degli interni della villa in California
Harry e Meghan come Lady Diana: i loro amici sono quasi tutti star, da Beyoncé ai Clooney
Harry e Meghan come Lady Diana: i loro amici sono quasi tutti star, da Beyoncé ai Clooney
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni