Dopo le abbuffate del periodo natalizio è bene concedersi un periodo disintossicante e curare l'alimentazione per favorire la perdita dei chiletti accumulati con i pranzi e i cenoni, ma anche per drenare e sgonfiare la silhouette e tornare in perfetta forma. In questo periodo un valido aiuto arriva dalle zuppe: un concentrato di verdure che aiutano la tua linea e fanno bene al tuo organismo: scegli ingredienti sani e salutari come la zucca, gli spinaci, le zucchine, i finocchi, e rendi tutto più gustoso con le spezie come la curcuma e lo zenzero! Ecco tutti i benefici delle zuppe da provare dopo le feste per tornare in forma!

  1. Zuppa al farro per depurare l'intestino: perfetta come fonte di fibre, la zuppa di farro oltre che essere gustosa è anche benefica per il tuo intestino. Il farro infatti offre notevoli benefici perché regola il transito intestinale, ma i vantaggi non riguardano soltanto l'apparato intestinale. Il farro è anche un alleato delle ossa grazie al contenuto di minerali e contiene pochissimi grassi, perfetta quindi da consumare per saziarsi facendo attenzione alla linea.
  2. Zuppa zucchine, cetrioli e curcuma per sgonfiare: dopo le abbuffate è normale sentirsi appesantiti e gonfi. Il mix di verdure e spezie ideale per sgonfiare è composto da zucchine, cetriolo e curcuma. Questi tre ingredienti infatti sono perfetti per drenare i liquidi extra e per sentirsi più leggeri: perfetta per combattere la pesantezza post feste.
  3. Zuppa di zucca, carote e finocchi per depurare: la zuppa è uno degli ingredienti più utilizzati per le zuppe e le vellutate del periodo invernale. Per una versione detox aggiungi anche carote e finocchi, ricchi di vitamine e di proprietà digestive. Aggiungi alla zuppa dei semi di zucca e condiscila con l'olio di semi di zucca per apportare ulteriori benefici al tuo organismo: questi due ingredienti infatti sono degli ottimi anti infiammatori naturali, alleati di intestino e apparato urinario.
  4. Zuppa spinaci e zenzero per drenare: tra le zuppe detox più leggere c'è senza dubbio quella che si realizza unendo spinaci e zenzero. Vellutata e gustosa, è perfetta per drenare e per aiutarvi a perdere qualche chiletto di troppo. Gli spinaci avranno un'azione depurativa, mentre lo zenzero vi darà energia e vi aiuterà a bruciare calorie.
  5. Zuppa ortica e sedano per depurare il fegato: dopo i bagordi delle feste, cibi elaborati e alcol, è bene pensare al fegato. La zuppa di ortiche e sedano è perfetta per detossinare l'organismo e in particolare per depurare il fegato. L'ortica è antisettica e antinfiammatoria, oltre che disintossicante, mentre il sedano è perfetto per migliorare il funzionamento del fegato e della cistifellea.