Il prossimo 12 ottobre sarà un momento importante per la famiglia reale britannica: la principessa Eugenie di York, ovvero la secondogenita di Andrea duca di York e di Sarah Ferguson, sposerà Jack Brooksbank, dando vita al secondo Royal Wedding di quest'anno. Certo, non è chiacchierato come quello del principe Harry e Meghan Markle, visto che la sposa è solo nona in linea di successione, ma si tratta comunque di un evento attesissimo, visto che tra gli invitati ci saranno moltissimi volti noti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla cerimonia che verrà celebrata al castello di Windsor.

Sarà una "copia" del Royal Wedding di Harry e Meghan?

Sono stati moltissimi quelli che hanno insinuato che la cerimonia di nozze di Eugenie di York sarà solo una "copia" del Royal Wedding del principe Harry e Meghan Markle celebrato lo scorso maggio. Come quest'ultimo, verrà celebrato al castello di Windsor, dove gli sposi saluteranno i sudditi "prescelti" a bordo di una carrozza dopo aver pronunciato il fatidico sì all'interno della St. George Chapel. I principini George e Charlotte saranno ancora una volta paggetto e damigella e la lista degli invitati è praticamente identica a quella dei Duchi del Sussex. Insomma, ci sono moltissime similitudini tra i due matrimoni ma, visto che Eugenie è solo nona in linea di successione al trono e che il futuro marito non avrà titoli nobiliari, la cerimonia sta attirando meno attenzioni rispetto a quella dello scorso maggio. Anche gli hotel di Windsor, che erano stati presi d'assalto per le nozze di Harry, sono ancora liberi. L'unica dettaglio che li differenzia? I festeggiamenti reali, che nel caso di Eugenie continueranno nella casa di famiglia al Royal Lodge presso il Windsor Great Park. E' proprio qui che per 400 invitati verrà organizzato un aperitivo, una cena da 3portate e un party con tanto di dance-floor.

Gli invitati "famosi" alle nozze di Eugenie di York

Manca meno di una settimana al fatidico sì di Eugenie di York e Jack Brooksbank e tutto sembra essere (quasi) pronto per la cerimonia reale. Man mano che ci si avvicina alla data del Royal Wedding, si conoscono sempre più indiscrezioni sul ricevimento, prime tra tutte i nomi degli invitati, 850 in tutto. La famiglia reale non può mancare a un appuntamento tanto importante, i principini George e Charlotte saranno per l'ennesima volta paggetto e damigella, mentre non ci saranno Carlo e Camilla, visto che avevano già un impegno al festival di una scuola scozzese. A cantare nella St. George Chapel durante il rito religioso sarà inoltre Andrea Bocelli. E' certa la presenza di George e Amal Clooney e delle ex del principe Harry Cressida Bonas e Chelsy Davy, da sempre amiche di Eugenie, mentre è in forse la presenza di Ellie Goulding, Robbie Williams, Karlie Kloss e Cindy Crawford con il marito Rende Gerbe, che ha fondato con lo sposo l'azienda Casamigos nel 2013. Insomma, le star proprio non mancheranno alle nozze della principessa: chi si aggiudicherà il titolo di più elegante?

Quanto costerà il matrimonio della principessa Eugenie?

La Royal Family non bada a spese per un matrimonio e lo sta dimostrando anche in occasione delle nozze di Eugenie di York e Jack Brooksbank. Per il prossimo 12 ottobre sono state spese delle cifre esorbitanti, basti pensare al fatto che tutto è stato organizzato dall’agenzia londinese Bentley’s Entertainments, guidata da Peregrine Armstrong-Jones, ovvero colui che si è preso cura delle nozze dei Beckham. Verranno spesi inoltre 2 milioni di sterline in polizia, personale addetto alla sicurezza, servizi igienici mobili, steward e barriere protettive istallate lungo il percorso della carrozza. Ci vorranno altri 250.000 sterline per l'impresa di pulizie che farà tornare il castello reale di nuovo lindo e punto. La cosa che sta generando innumerevoli critiche è che parte di queste spese peserà sulle tasche dei contribuenti, tanto che sono molti quelli che chiedono a Eugenie di rinunciare al suo sogno di fare un giro in carrozza e di inviare una generosa donazione ai senzatetto.