987 CONDIVISIONI
Grande Fratello Vip 2021/2022
12 Novembre 2021
13:07

Le “mistery box” di vestiti che arrivano al GF Vip 6: il segreto dietro ai look dei concorrenti

Quanti vestiti hanno i concorrenti del GF Vip? Matteo Evandro Manzini, designer e stylist delle star, svela qualche segreto sui look di Soleil Sorge e Sophie Codegoni.
A cura di Beatrice Manca
987 CONDIVISIONI
Soleil Sorge e Sophie Codegoni al GF Vip 6
Soleil Sorge e Sophie Codegoni al GF Vip 6
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Grande Fratello Vip 2021/2022

La sesta edizione del Grande Fratello Vip è entrata nel vivo e si preannuncia già l'edizione più lunga della storia, che terminerà a marzo. Di puntata in puntata i concorrenti sfoggiano look diversi, sempre scelti con cura per comunicare qualcosa di sé: dalle camicie Etro di Manuel Bortuzzo agli abiti coordinati da principessa delle sorelle Selassié, dagli accessori griffati di Soleil Sorge fino ai look "esuberanti" di Francesca Cipriani. I look sono una parte importantissima dello show, quindi, ma dopo decine di puntate viene spontaneo chiedersi: quanti vestiti si sono portati i concorrenti all'interno della casa? Matteo Evandro Manzini, designer dell'omonimo brand e stylist di Soleil Sorge e Sophie Codegoni, ha svelato a Fanpage.it alcuni segreti del guardaroba dei concorrenti del GF Vip 6.

alcune concorrenti del GF Vip 6: Soleil Sorge, Carmen Russo, Francesca Cipriani e Jo Squillo
alcune concorrenti del GF Vip 6: Soleil Sorge, Carmen Russo, Francesca Cipriani e Jo Squillo

Come fanno i concorrenti del Gf ad avere così tanti vestiti

Il designer Matteo Evandro Manzini ha legato il suo nome a diverse edizioni del Grande Fratello Vip: durante la scorsa edizione ha vestito Giulia Salemi e quest'anno cura lo stile di ben due concorrenti, Sophie Codegoni e Soleil Sorge. Non solo: oltre al brand Matteo Manzini il designer ha un'altra linea, Les Filles d’Eva, i cui capi sono stati indossati dalle attuali concorrenti. A Fanpage.it ha spiegato come fa a "curare" i look delle due ragazze anche a distanza. Infatti è importante precisare che gli stylist, così come chiunque altro, non possono comunicare con chi è dentro la casa in nessuna maniera. Tutto quindi viene scelto in anticipo, prima dell'ingresso nella casa più spiata d'Italia.

Soleil Sorge
Soleil Sorge

Questo non significa che i concorrenti entrino nella casa con bauli pieni di abiti. “Noi non sappiamo quanto staranno dentro – spiega Manzini – ci sono troppe incognite nello scegliere prima tutti i look e poi non avrebbero valigie così grandi da contenere tutti quei capi". I vip all'ingresso hanno con loro con cinque o sei look da sera e poi ricevono il resto degli abiti da fuori. "Di settimana in settimana io scelgo i look che verranno consegnati al Grande Fratello – continua lo stylist – e tutti i vestiti vengono controllati scrupolosamente prima di essere recapitati all'interno della casa". Tutto ciò, spiega, avviene alla cieca: una specie di "Mistery Box" piena di abiti di cui le concorrenti non conoscono il contenuto. “Funziona così, prendere o lasciare – scherza lo stilista – è capitato che qualche look non piacesse, ma a volte azzardare e uscire dalla comfort zone ripaga”. Queste regole, ovviamente, valgono per tutti i concorrenti della casa. Matteo Manzini sceglie anche i look da giorno per le sue concorrenti e gli abiti vengono inviati già completi di accessori.

Lo stile "rock'n'roll" di Sophie Codegoni

I look vengono scelti con certi criteri, facendo in modo di rispecchiare fedelmente lo stile delle concorrenti e di esaltare la loro fisicità. “Il mio obiettivo non è semplicemente dare un vestito per la prima serata – prosegue Matteo Manzini – voglio esaltare la loro personalità: so quali sono i loro gusti e cerco di far evolvere il loro stile, parallelamente alla loro crescita professionale”. Sophie Codegoni e Soleil Sorge, spiega Matteo Manzini, hanno due stili diversi: "Sophie è molto giovane, il suo look prediletto è shorts o minigonna, top e blazer oversize, è un po' rock'n'roll. Il suo modello di donna è la conduttrice Elenoire Casalegno, quindi io a volte cerco di farla azzardare con abiti più romantici, più da bambolina".

Sophie Codegoni
Sophie Codegoni

Soleil Sorge ama le sovrapposizioni

Soleil Sorge invece ha maturato uno stile più bohémien: "Ama stratificare e giocare con le sovrapposizioni, kimono, camicie, bandane – aggiunge Manzini – a volte mi stupisce: una volta ha abbinato un abito fasciato nero a una bandana e io ho pensato che era stata molto creativa". Prima dell'ingresso nella casa, le concorrenti hanno dato al loro stylist alcune linee guida per la scelta dei look: "Soleil per esempio non ama il rosso né gli abiti asimmetrici – racconta Manzini – mentre Sophie non è una fan delle paillettes e non vuole mettere troppi abiti neri".

Soleil Stasi con un abito rosa e scarpe Bottega Veneta
Soleil Stasi con un abito rosa e scarpe Bottega Veneta

Durante la scelta lo stylist si confronta con i rispettivi agenti, mostrando i vari look e i brand. "Fino ad ora non mi hanno mai chiesto di provare qualcosa di diverso, mi hanno sempre dato carta bianca", sottolinea. Ora si comincia a pensare agli abiti per le festività natalizie, e Matteo Manzini svela qualche piccola anticipazione: "Per Sophie ho pensato a qualche look rosso, Soleil invece starebbe bene con i colori della terra". Anche lo stylist, come tutti i telespettatori, scopre solo durante la diretta il risultato finale delle sue scelte. Qualche volta, confessa, ha avuto una piccola sorpresa: "A volte capita che si scambino i vestiti tra concorrenti, ma non posso biasimarle: fanno quello che farebbero tutte le amiche quando sono insieme”.

987 CONDIVISIONI
1281 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni