Tik Tok è senza dubbio la piattaforma più utilizzata dalla Generazione Z e negli ultimi tempi è un vero e proprio contenitore di nuove tendenze per quanto riguarda il mondo beauty. Se alcuni di essi sono dei veri e propri trend da copiare altri, come arricciare i capelli utilizzando il termosifone, si rivelano davvero pericolosi. Alcuni video però sono diventati così virali non solo da lanciare nuove tendenze come la skincare con il ghiaccio, ma sono stati in grado persino di cambiare la routine make up di molte donne, dal modo in cui si applica il correttore a all'ordine dei prodotti per creare la base viso.

Correttore effetto lifting

Uno dei trend che spopola maggiormente sulla piattaforma e che si è rivelato essere un ottimo alleato per rendere ancora più efficace il trucco quotidiano, creando con il correttore un effetto lifting che rende il viso più fresco e luminoso. Non dovrai fare altro che applicare un correttore liquido nei punti strategici creando una linea diagonale verso l'esterno del viso e direzionata verso l'alto. I punti chiave dove applicare il correttore sono l'angolo esterno dell'occhio, l'angolo della bocca, le alette del naso e il termine delle sopracciglia. Utilizza un correttore leggermente più chiaro del tuo incarnato per ottenere un vero e proprio effetto lifting.

@meghaess

Reply to @puthyswaggerthenurmum pause for a shocking before & after #facelift #faceliftmakeup #contourtutorial

♬ sonido original – 𝑚𝑜𝑣𝑖𝑒𝑑𝑖𝑡𝑧𝑠

Skin icing, il ghiaccio per la pelle

La nuova frontiera della skincare è il ghiaccio: non è certo una novità che il freddo sia un alleato per la pelle per renderla più tonica e compatta ma anche per restringere i pori. Il nuovo trend che spopola su Tik Tok vede protagonisti proprio i cubetti di ghiaccio da massaggiare sul viso per rendere la pelle più luminosa e sgonfiare eventuali borse sotto gli occhi, favorendo così anche la circolazione. L'incarnato risulta più omogeneo e sano: c'è anche chi, oltre ai cubetti di ghiaccio, utilizza dei tool tenuti in freezer per qualche ora, come ad esempio il rullo di giada utile per ottenere un massaggio liftante al viso.

@skinbydulce

Icing your face has been proven to help with skin❄️ #skinbydulce #fyp #skin #skincare #inlove #icing #whitetoday🤍 #heyyyy #glowskin #fypシ #love #4u

♬ Sean Kingston & Justin Bieber – Eenie Meenie – Alex hampstead

Labbra voluminose con la cannella

Se hai sempre sognato di avere labbra più piene e voluminose da Tik Tok arriva il trend che utilizza la cannella come lip plumper. C'è chi aggiunge l'olio di cannella al proprio lip gloss e chi invece crea un rimedio fai da te unendo polvere di cannella, peperoncino e vaselina creando così un composto cremoso da applicare sulle labbra. L'effetto irritante sulla mucosa delle labbra provoca un effetto volumizzante temporaneo simile a quello che si ottiene con i cosmetici a base di mentolo creati con lo stesso scopo.

@rikkisandhuu

Omg guys!!! I tried the DIY Lip Plumper trend… I literally can’t believe the results 😳👀 #beautyhacks #makeuptips #lipfillercheck #foryou

♬ Body Loose – Dizzee Rascal

Lentiggini da creare con il make up

Con l'arrivo della bella stagione torna anche il trend che vede protagonista le lentiggini finte e ricreate con il make up. Su Tik Tok spopola il trend, ma non tutti i modi in cui vengono realizzate sono totalmente sicuri. C'è chi le realizza con tanta pazienza e un eye liner liquido o una matita marrone e chi utilizza un pennello duo fibre prelevando un fondotinta più scuro della propria pelle, e fino a qui nessun danno. Il rischio compare quando non si ha pazienza o tempo da passare davanti allo specchio e si sceglie la versione "veloce", realizzando le lentiggini con gli spray per ritoccare la ricrescita dei capelli: lo spray potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle, e potrebbe persino irritare gli occhi se la sostanza entrasse in contatto.

@abbyroberts

i tried fake tan freckles this time – what do u guys think?!

♬ are you bored yet – vintage

Base viso al contrario

Tra le beauty addicted spopola già da qualche mese la tendenza di realizzare la base viso al contrario, partendo cioè da quelli che dovrebbero essere gli ultimi step di fissaggio del make up. Dopo aver applicato la crema viso si passa alla cipria translucida e allo spray fissante: una volta asciugato si stende il primer viso e solo dopo si applica il fondotinta. Le pelli più secche potrebbero avere qualche difficoltà nella stesura: in questo caso si può applicare il fondotinta quando lo spray fissante non è ancora asciugato del tutto. Jarida, la TikToker che ha lanciato il trend, assicura che sia la tecnica ideale per ottenere una base viso perfettamente levigata e dalla durata estrema.

@jarida99

I SWEAR BY THIS #xyzcba #xyzbca #fypchallenge #makeuptutorial #makeup #nyc #fup #fy #smirk #makeuphacks #lifehack

♬ original sound – Jarida🫀