O si amano o si odiano: le lentiggini sono una caratteristica rara e molto particolare. Chi le ha naturali infatti spesso tende a coprirle. Da anni spopolano però tutorial per ricrearle con il make up, per chi cerca l'effetto "pelle baciata dal sole estivo". L'ultima novità in questo senso arriva, neanche a dirlo, da TikTok: il social dei brevi video amato dagli adolescenti è una vera e propria fucina di idee e di challenge. Dopo i tutorial su come fare i ricci senza phon e su come disegnarsi le occhiaie finte (incredibile ma vero) è diventato virale un modo per avere un viso pieno di simpatiche lentiggini nel giro di un minuto. Il trucco funziona e richiede un solo prodotto, ma attenzione a replicarlo: se non si prendono le dovute cautele si possono irritare gli occhi e la pelle.

Le lentiggini finte: il trend su TikTok
in foto: Le lentiggini finte: il trend su TikTok

Il trucco per le lentiggini finte: lo spray per capelli

I tutorial classici per ottenere le lentiggini con il make up si basano su prodotti come eyeliner liquidi o matite per le labbra nelle tonalità del beige e del marrone. Il metodo è efficace, ma richiede tempo e pazienza, perché vanno disegnate una ad una. Da qualche giorno però è diventato virale su TikTok un trucco che richiede un insolito alleato: lo spray per i ritocchi ai capelli colorati. Le beauty influencer della piattaforma sono letteralmente impazzite: basta una spruzzata ed et voilà, un viso baciato dal sole in pochissimi istanti.

Una Tiktoker mostra come realizzare le lentiggini finte con lo spray
in foto: Una Tiktoker mostra come realizzare le lentiggini finte con lo spray

Come capita spesso su TikTok, tutte le persone che hanno deciso di partecipare alla challenge delle #fakefreakles (in italiano #lentigginifake) hanno usato lo stesso prodotto: uno spray L'Oreal inventato per ritoccare il colore dei capelli, che serve ad esempio a coprire la ricrescita quando non si può andare dal parrucchiere. Proprio per questo il tutorial è pericoloso: lo spray è stato studiato per i capelli, non per la pelle. Inoltre non dovrebbe mai entrare a contatto con gli occhi e spruzzarlo sul volto rischia di irritarli. Molte ragazze sui social usano un paio di occhiali da sole per proteggersi o una mascherina per lasciare "pulite" le labbra. Ma in ogni caso, è molto più sicuro lasciare che sia il sole a disegnare le lentiggini sulle guance (o una buona matita marrone).