Giugno porta con sé l'estate ed è la stagione ideale per gustare frutta e verdura fresca e succosa e verdure utili per mantenersi in forma e per idratare il nostro corpo.

La frutta di stagione a Giugno

Uno dei frutti più attesi di tutto l'anno sono le fragole: tipiche della stagione estiva, nel mese di Giugno potrai iniziare a consumarle non solo per il suo gusto fresco e dolce, ma anche per combattere i radicali liberi, per la loro funzione antiossidante e anche per l'apporto di vitamina C che fa bene alla pelle e stimola la produzione di collagene; allo stesso tempo le fragole stimolano la digestione e migliorano l'umore. Anche le albicocche sono tipiche del mese di Giugno e hanno diversi benefici: ricche di vitamine, aiutano a combattere le sensazioni di spossatezza e stanchezza, ma anche l'anemia. Ricche di antiossidanti, svolgono un'azione contro i radicali liberi, mantenendo giovane pelle e organismo e stimolano l'abbronzatura. Le pesche sono l'alimento ideale per chi ha qualche problema alla vista grazie alla vitamina A, mentre la vitamina E è importante per controllare il metabolismo: questa funzione la rende un frutto ottimo anche per chi soffre di stati di obesità non grave.

Giugno è anche il mese dei mirtilli: ottimi alleati per la salute del fegato grazie alla vitamina C che metabolizza i grassi, sono un toccasana anche per il cuore perchè aiutano la circolazione sanguigna. Questa proprietà li rende perfetti anche per combattere il gonfiore delle gambe. Con l'arrivo della bella stagione ritorna anche il melone: frutta per eccellenza della stagione estiva insieme all'anguria, è ricco di acqua e vitamine e pertanto stimola la diuresi e aiuta a dimagrire. Le vitamine A e C invece lo rendono un alimento perfetto per stimolare l'abbronzatura, ma il melone è un frutto ideale anche come fonte energetica e per rinforzare ossa e denti.

La verdura di stagione per la spesa di giugno

Le zucchine sono uno degli ortaggi tipici del mese di Giugno: povere di calorie, sono uno degli alimenti ideali per perdere peso, anche grazie alle fibre in esse contenute che aumentano la sensazione di sazietà. Grazie alle vitamine A e C inoltre, sono degli ottimi antinfiammatori. A Giugno si trovano anche i fagiolini, poveri di calorie come le zucchine: questo legume è ideale per combattere l'invecchiamento ma anche per equilibrare il livello di colesterolo nel sangue, mentre la vitamina C rinforza il sistema immunitario. Tipiche di questo mese anche le fave, ottima fonte di ferro e sali minerali. Ricche di fibre vegetali, sono un ottimo ingrediente per tenere a bada il colesterolo, ma anche per equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue e prevenire il diabete.

Nella spesa di Giugno non possono mancare i cetrioli: ideali per contrastare borse sotto gli occhi e occhiaie, sono anche un ottimo alimento utile per la diuresi e per drenare i liquidi in eccesso. Gli enzimi contenuti al suo interno sono poi ideali per aiutare la digestione. Le sue proprietà decongestionanti e la presenza di zolfo lo rendono un ottimo ingrediente naturale per schiarire le macchie della pelle causate dall'età. Con l'arrivo dell'estate puoi trovare anche i ravanelli: conosciuti per le loro proprietà depurative, aiutano ad eliminare le infezioni dell'apparato urinario il loro succo può essere utilizzato in caso di punture d'insetto per lenire il prurito.