La regina Elisabetta compie 90 anni: 11 cose che ancora non sai sulla sovrana più longeva
La regina Elisabetta II compirà 90 anni il 21 aprile e celebrerà questo importante traguardo con due feste organizzate in suo onore, una privata, l'altra ufficiale. Nonostante l’età che avanza, la monarca inglese continua a rimanere una delle personalità più discusse al mondo. E' una donna forte, determinata, che sa esattamente cosa vuole, anche se è diventata famosa grazie alle innumerevoli borse e cappellini abbinati, capaci di rendere il suo look davvero unico Esistono però alcune cose che nemmeno i suoi sudditi conoscono di lei. Ecco quali sono.
1. E’ la sovrana inglese più longeva – Elisabetta II governa il Regno Unito da ben 63 anni. Ha lavorato con 12 primi ministri, ha visto alternarsi 7 papi a capo della chiesa cattolica ed ha conosciuto 12 presidenti degli Stati Uniti. Con questi numeri, è in assoluto la sovrana inglese più longeva della storia.
2. Ha avuto più di 30 cavalli – La regina Elisabetta II ama i cavalli, tanto che nella sua vita ne ha avuti più di 30. Adora anche i cani, ne ha ricevuto uno in regalo per il suo diciottesimo compleanno. La sua razza preferita? I bassotti.
3. Ha ricevuto in dono un giaguaro – Ogni volta che ha viaggiato in giro per il mondo, la monarca inglese ha ricevuto sempre dei regali di benvenuto. Alcuni tra i più bizzarri? Una coppia di castori provenienti dal Canada, un giaguaro dal Brasile, delle tartarughe marine giganti dalle Seychelles.
4. Il suo soprannome è Lilibet – I parenti stretti chiamano la regina con il soprannome “Lilibet”. Risale alla sua infanzia, quando non riusciva a pronunciare correttamente il suo nome.
5. Mette il rossetto in pubblico – Elisabetta II non si separa mai dalle borsette, al loro interno conserva il suo rossetto preferito e non di rado lo mette anche in pubblico. Non ha vergogna di “rifarsi il trucco” avanti a tutti.
6. Manda sms ai nipoti – A dispetto dei suoi 90 anni, la regina d’Inghilterra sa adattarsi ai tempi che cambiano. Ha cominciato anche ad utilizzare il cellulare e a mandare sms ai suoi nipoti.
7. Parlava con sua mamma ogni giorno – Dopo la morte del padre nel 1952, la regina Madre è rimasta vedova, anche se aveva solo 50 anni. A starle vicino è stata proprio Elisabetta II, che si confidava quotidianamente con lei fino a quando non ha perso la vita a 101 anni.
8. Aveva 10 anni quando è diventata l’erede al trono ufficiale – Margaret, sorella di Elisabetta, non voleva ereditare il trono. Quando il loro padre è diventato re nel 1936, è stata lei stessa a cedere questo compito alla sorella, dicendole anche “Povera te”.
9. Ha lavorato come meccanico – Durante la Seconda guerra mondiale, Elisabetta II è entrata a far parte del Women's Auxiliary Territorial Service ed è stata addestrata come meccanico ed autista. Non ha avuto paura dunque di “sporcarsi le mani”.
10. Ha sposato il cugino – Quando era principessa, Elisabetta II si è innamorata del principe Filippo, un suo cugino di terzo grado. Hanno gli stessi bistonni, che sonno la regina Vittoria e il principe Alberto.
11. E’ diventata regina in Kenya – Elisabetta è diventata regina il 6 febbraio 1952. Stava facendo un viaggio in Kenya con il marito quando le è stato comunicato che suo padre era morto. All’epoca aveva 25 anni.