Un tempo si pensava che la forma del seno perfetta fosse quella di una coppa di champagne: nonostante il seno piccolo sia sexy, oggi il seno dalla forma ideale non è né piccolo né maxi. La scollatura ideale infatti è a forma di goccia, preferita sia dagli uomini che dalle donne.

Patrick Malucci ha condotto infatti uno studio, coinvolgendo 1.315 uomini e donne, dai 30 ai 50 anni: l'immagine che ritraeva un seno a forma di goccia è stata la più apprezzata da entrambi i sessi. Con un calcolo statistico è quindi stata determinata la misura del seno perfetto: un l'area più bassa del seno deve essere più piena, mentre la zona superiore meno ampia; il capezzolo deve essere leggermente proiettato verso l'alto di 20 gradi. Malucci ha spiegato ad Ansa.it che “I cliché sono cambiati, in particolare quelli sui gusti maschili.Se gli uomini di tutte le età concordano e bocciando i seni troppo pieni con volume uniforme o eccessivamente grandi, le donne hanno gusti leggermente diversi in base all'età.” 

Anche Maurizio Valeriani, Primario di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva all'Ospedale San Filippo Neri di Roma sottolinea che anche le richieste di mastoplastica sono cambiate: "Non più seni a punta. La nuova ricerca è significativa ed evidenzia che il seno più bello è quello lievemente sceso con areola e capezzolo lievemente inclinati verso l'alto, morbido e non un decolleté prorompente. I chirurghi plastici quindi si dovranno orientare a questa nuova tendenza". L'86% delle donne intervistate al di sotto dei 40 anni ha affermato di desiderare un seno a forma di goccia, mentre le over 40 vorrebbe un decolleté più pieno anche nella parte superiore: il decolletè troppo prosperoso e ad effetto push up invece, è stato bocciato sia dagli uomini che dalle donne.