Ha aperto un blog tutto suo, RunFedeRun, e attraverso video e post condivide con i lettori i consigli e gli esercizi dei suoi allenamenti seguiti dal suo personal trainer Christian. Lei è Federica Fontana, e l'abbiamo intervistata per farci svelare i segreti per essere sempre in forma.

Federica, da quando hai aperto il tuo blog abbiamo avuto la conferma che sei una vera appassionata di fitness. Come nasce questa passione?

Sono sempre stata una grande sportiva, ma dopo l'arrivo dei bambini e il cambiamento del mio fisico ho deciso di impegnarmi più a fondo invece di vedere lo sport solo come un divertimento e un gioco. La passione vera e propria è nata all'incirca due anni fa, e non ho potuto fare a meno di condividerla sul mio blog.

L'estate è ormai vicina, quali sono i consigli che ti senti di dare alle nostre lettrici per affrontare al meglio la prova costume? E' troppo tardi per riuscire a perdere qualche kg?

Il movimeno è l'alleato migliore: almeno 40 minuti al giorno tutti i giorni. La corsa è perfetta, ma anche una camminata veloce. Il mio consiglio è cambiare un po' i ritmi di vita: se prima si andava a lavoro in macchina oggi si può andare in bicicletta oppure a piedi, si fa una scalinata invece che prendere l'ascensore. L'ideale è abbinare il movimento al piacere e alla vita di tutti i giorni.

Quali sono gli alimenti che non possono mancare in una dieta regolare e sana?

Frutta e verdura sono fondamentali, sono da preferire le proteine di carne bianca e i legumi. Recentemente ho trovato degli alimenti che integro alla mia dieta: i semi di lino, le bacche di goji che mangio durante la giornata quando ho voglia di qualcosa di dolce senza esagerare, come se fossero caramelle, ma anche la marmellata di bacche di goji a colazione. Ho riscoperto anche il piacere di andare a fare la spesa nei negozio Bio, per scovare alimenti nuovi: presto sul blog parlerò dell'olio di cocco, che ho sostituito all'olio extra vergine d'oliva ed è stata una piacevole sorpresa. Bisogna avere dei piccoli accorgimenti nell'alimentazione anche per stare meglio un domani.

Hai avuto due figli e riesci a essere sempre bellissima e in forma: qual è il tuo segreto?

Non nascondo che bisogna essere fortunate  e avere un buon metabolismo, ma una sana alimentazione, varia e non esagerata aiuta sicuramente. Io non mi privo mai di nulla, neanche del cioccolato, ovviamente in piccole dosi e sopratutto fondente: in primis aiuta l'umore ma abbassa anche la pressione sanguigna e di conseguenza il rischio di ictus e attacchi cardiaci e inoltre migliora in metabolismo. Cerco di attenermi a un regime alimentare corretto e che mi piace,  non rinunciando mai a 5 porzioni di frutta e verdura e a due litri d'acqua al giorno.

Quanto contano nello sport determinazione e costanza? 

Sono fondamentali: concentrazione, determinazione e coordinazione sono i tre fattori indispensabili per un allenamento efficace.

Nel tuo ultimo video ci fai vedere gli esercizi per avere braccia toniche. Quali sono i tuoi suggerimenti e le regole base per tonificare quest'area?

Esatto, le braccia le dimentichiamo un po' tutti. Io faccio esercizi senza utilizzare pesi per evitare che si ingrossi troppo la muscolatura delle braccia, ma le definisco e tonifico solamente con  esercizi a corpo libero oppure con gli attrezzi in palestra. Io utilizzo molto il TRX, si usa il peso del corpo ed è comodo da avere anche a casa (potete trovare gli esercizi sul blog) ma alleno le braccia anche con le flessioni, gli esercizi con la fitball, e i piegamenti delle braccia con il bosu.